ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùLa previsione

L’ex Ceo di Google Schmidt: le fake news generate dall’Ia trasformeranno le presidenziali Usa in un disastro

Schmidt: situazione ancora non risolta anche perché «i team che si occupano di security e controlli nelle aziende che realizzano i social network stanno diventando più piccoli, non più grandi»

Il parlamento Ue approva prime norme sull'Intelligenza artificiale

1' di lettura

La disinformazione intorno alle elezioni del 2024 dilagherà poiché i nuovi strumenti hanno reso l’intelligenza artificiale avanzata più accessibile, secondo Eric Schmidt, ex Ceo di Google, che ha co-fondato Schmidt Futures.
«Le elezioni del 2024 saranno un disastro perché i social media non ci proteggono dalle notizie false generate dall’Intelligenza artificlale», ha detto Schmidt ad Andrew Ross Sorkin su “Squawk Box” della Cnbc. «[I social] stanno lavorando sulla questione, ma non l’hanno ancora risolta. E tra l’altro, i team che si occupano di security e controlli nelle aziende che realizzano i social network stanno diventando più piccoli, non più grandi».

Sebbene ci sia un’ampia preoccupazione per gli impatti a lungo termine dell’IA sulla società, incluso il potenziale per la tecnologia di acquisire abilità simili a quelle umane, Schmidt ha affermato che «il pericolo a breve termine sono le fake news».

Loading...

Google ha recentemente deciso di interrompere la rimozione di false affermazioni su frodi diffuse nelle elezioni statunitensi del 2020 da YouTube. La giustificazione è che la decisione garantirebbe il giusto bilanciamento fra gli obiettivi di protezione della comunità e la libertà di discussione.

Schmidt ha affermato che i social media dovrebbero consentire «la libertà di parola per gli esseri umani, non per i computer».«Quello che i social media dovrebbero fare è contrassegnare tutti i contenuti, sapere chi sono gli utenti e ritenere le persone responsabili se violano la legge», ha affermato Schmidt. «Questo non risolve problemi legati a disaccordi e dispute sui fatti, ma almeno stabilisce che sono degli esseri umani reali gli autori delle affermazioni».

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti