SFILATE

L'haute couture made in Italy va in scena a Parigi

di Marta Casadei

1' di lettura

Archiviate le sfilate uomo, a Parigi si apre oggi la settimana dell’ haute couture. In passerella, le collezioni di alta moda per la P-E 2018: capi che incarnano lo spirito più creativo della moda e, allo stesso tempo, sono emblema dell’eccellenza manifatturiera. Con lo zampino del made in Italy, più spesso di quanto si pensi, su un fronte o sull’altro.

Il calendario stilato dalla Chambre syndacale de l’haute couture poggia infatti su due pilastri della moda italiana, abituali presenze della couture parigina: Giorgio Armani, la cui collezione Privé sarà in passerella domani , e Valentino, che sfilerà mercoledì 24 gennaio. Non sono i soli italiani presenti alla fashion week parigina: oggi sfileranno le collezioni di Schiaparelli, parte del Gruppo Tod’s, e di Giambattista Valli, romano di nascita ma, ormai, francese d’adozione.

Loading...

È romana anche Maria Grazia Chiuri, da un anno e mezzo alla direzione creativa di Christian Dior, maison che fa parte della galassia Lvmh e da poco ha anche un ceo italiano, Pietro Beccari. La sfilata di Dior è in programma oggi, così come quella di Antonio Grimaldi, couturier italiano che, per la seconda stagione di fila, è stato invitato a presentare a Parigi la propria collezione.

In calendario mercoledì 24 gli show di Maison Margiela e Viktor&Rolf: entrambi fanno capo al gruppo veneto Only the Brave, fondato da Renzo Rosso.Tra i big internazionali in passerella anche Chanel, Givenchy, Elie Saab e Jean Paul Gaultier. Grande assente, invece, Atelier Versace: la maison della Medusa non presenterà la collezione di alta moda, almeno per questa stagione.

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti