ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùSostenibilità

L’impegno di Rolex per il Mediterraneo

di Giulia Crivelli

(©Rolex)

2' di lettura

Leggenda metropolitana narra che quasi in contemporanea con la presentazione delle novità Rolex alla fiera Watches&Wonders, il 1° aprile, i concessionari ufficiali della maison di tutto il mondo abbiano iniziato a raccogliere le prenotazioni dei nuovi modelli, che in negozio arriveranno nelle prossime settimane.

Sono i social, naturalmente, a far viaggiare immagini e messaggi e a scatenare curiosità e desideri, ma nel caso di Rolex, quest’anno, c’è stato un elemento in più, perché della collezione 2022 fanno parte alcuni modelli davvero sorprendenti. Come il Gmt Master II con corona a sinistra, che non solo i mancini desiderano. O lo Yacht Master – un modello ispirato al mondo della vela che compie 30 anni nel 2022 – con cassa in oro giallo o bianco da 42 mm. E ancora, il nuovo Air King, con un bracciale rivisitato nelle proporzioni e una visualizzazione diversa sul quadrante, grazie all’aggiunta di uno zero davanti al 5 a ore 1 sulla scala dei minuti: in questo modo, ogni intervallo di cinque minuti è indicato da due cifre. C’è poi la parte più specificamente dedicata alle donne, con quadranti impreziositi da diamanti e smaltature a mano e per ogni modello i concessionari hanno già lunghe liste d’attesa.

Loading...

Parliamo, è bene ricordarlo, del marchio più venduto al mondo, un dato confermato dall’ultimo report Morgan Stanley-Luxe Consult. Rolex ha circa il 29% del mercato dell’alta gamma e un fatturato 2021 stimato in 8 miliardi di franchi. Un successo che dura da oltre un secolo e che si spiega anche con la capacità di costruire un mondo di suggestioni e sogni attorno agli orologi. Visto il periodo dell’anno, prendiamo come esempio il legame di Rolex con il mare, che ha ispirato, appunto, modelli come Submariner, Gmt Master e Yacht Master, ma che viene rafforzato ogni anno con nuove iniziative, oltre che con la sponsorizzazione delle più importanti regate veliche al mondo.

È il caso del sostegno ad associazioni come One Ocean Foundation e MenKab-Il respiro del mare, che da oltre 10 anni monitora e scheda i cetacei: i finanziamenti si inseriscono nell’iniziatva Rolex Perpetual Planet, che da decenni sostiene organizzazioni che operano per preservare gli ecosistemi. Menkab concentra le sue attività nel mar ligure, ma condivide poi studi e dati con One Ocean, attiva intorno a Caprera, in Sardegna.

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti