imprese al femminile

L’imprenditrice che purifica l’aria vince il premio GammaDonna


default onloading pic

2' di lettura

Un sistema di purificazione dell'aria inquinata basata su batteri naturali in grado di digerire smog trasformandolo in ossigeno: è questa l'idea imprenditoriale di Betta Maggio che si è aggiudicata il Premio GammaDonna 2017. Il riconoscimento è stato annunciato oggi a Milano in occasione del 9° Forum nazionale dell’imprenditoria femminile e giovanile GammaForum, appuntamento nato per stimolare l’iniziativa imprenditoriale e di autodeterminazione di donne e giovani attraverso la diffusione delle best practice, la promozione del networking e lo scambio tra tutti gli attori del mondo economico.

Da quest'anno, il Premio si arricchisce del Qvc Next Award per il prodotto più innovativo, finalizzato al miglioramento della vita quotidiana, andato ad Antonella Bellina (Duedilatte), produttrice di capi di abbigliamento “idratanti”
grazie al tessuto creato dalla caseina del latte e ricavato dalle eccedenze industriali. A Francesca Fedeli dell'impresa sociale Fight The Stroke è stato invece assegnato il Giuliana Bertin Communication Award, riconoscimento
destinato a eccellenze imprenditoriali che si siano distinte nel campo della
comunicazione on e offline.

L’edizione 2017 si è focalizzata sull'evoluzione necessaria nelle aziende per far fronte alle sfide della quarta rivoluzione industriale, con particolare riferimento alle competenze e figure professionali che la trasformazione digitale renderà indispensabili nei prossimi anni e al cammino che le PMI – “capitanate” da donne e giovani – dovranno intraprendere per guidare questo processo.

I dati Unioncamere-­‐Infocamere indicano che il trend delle nuove imprese è
rosa e giovane: in Italia, sul totale delle imprese femminili, 4 su 10 sono state
create dopo il 2010 (tra gli uomini, solo 3 su 10 hanno meno di 7 anni). Inoltre le 162mila attività guidate da imprenditrici under 35 sono più del 12% del totale
delle aziende a trazione femminile, a fronte dell'8,5% tra gli uomini.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...