L’infermiera stremata nella foto che ha fatto il giro del mondo premiata da Carla Fendi
Il premio di 30mila euro sarà consegnato nella serata finale del Festival dei Due Mondi di Spoleto e sarà destinato al Fondo della Federazione degli ordini delle professioni infermieristiche per le vittime del Covid
di Nicoletta Picchio
2' di lettura
L'infermiera eroina, Elena Pagliarini, riceverà il Premio Carla Fendi 2020, arrivato alla nona edizione. La foto con l'infermiera stremata ha fatto il giro del mondo ed è diventata simbolo della pandemia. Il premio di 30mila euro sarà consegnato il 30 agosto, nella serata finale del Festival dei Due Mondi di Spoleto e sarà destinato al Fondo #NOICONGLIINFERMIERI, istituito dalla Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche per le vittime del Covid 19 e le loro famiglie.
Il premio della Fondazione e gli aiuti durante il Covid
La Fondazione Carla Fendi è stata istituita nel 2007 come istituzione privata e opera con utilizzo esclusivo di risorse finanziarie proprie. Dal 2018 la presidente è Maria Teresa Venturini Fendi. Scienza, sociale e cultura sono gli ambiti di attività della Fondazione. In questa fase di lotta al Covid 19, sin dai primi momenti della diffusione del virus, ha contribuito con una serie di aiuti: il primo al Policlinico Gemelli per l'acquisto di macchinari sanitari, poi una successiva donazione sia al Gemelli che all'Istituto Spallanzani per sostenere la ricerca dei farmaci contro la malattia. Complessivamente sono stati donati 220mila euro, esclusi i 30mila del premio che sarà consegnato al Festival di Spoleto (la Fondazione è partner principale).«Sono molte le persone che si sono impegnate contro il Corinavirus, con sacrifici e alto senso di responsabilità», commenta Maria Teresa Venturini Fendi. «Non potendo riconoscere l'abnegazione di tanti – continua la presidente - vorremmo che il Premio Carla Fendi, attribuito a Elena Pagliarini, fosse un riconoscimento a chi ha dato tanto senza nulla chiedere, rischiando in prima persone, eroi straordinari nell'ordinarietà quotidiana».Elena Pagliarini è infermiera professionista dal 2005 all'ospedale di Cremona, è stata insignita dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, dell'onorificenza di Cavaliere del Lavoro al Merito, insieme ad altri cittadini che si sono distinti per la lotta al virus.
loading...