PROPOSTE LAST MINUTE

Imparare le lingue restando in Italia: i corsi estivi di prossimità

I campus nel Belpaese per i più giovani che garantiscono tutte le misure di sicurezza per apprendere divertendosi

di Gianni Rusconi

default onloading pic
Uno studente italiano a Roma dopo aver superato l’esame di maturità (REUTERS/Guglielmo Mangiapane)

I campus nel Belpaese per i più giovani che garantiscono tutte le misure di sicurezza per apprendere divertendosi


4' di lettura

C'è una particolare categoria di viaggiatori che, nella stragrande maggioranza dei casi, non approfitterà della fine del lockdown e delle frontiere aperte per volare fuori dall'Italia questa estate. Sono gli studenti che avevano acquistato una vacanza studio con destinazione Europa (Regno Unito in testa) e Nord America. Chi voleva migliorare il proprio inglese abbinando didattica e divertimento è rimasto spiazzato dalla pandemia e si è dovuto rassegnare a ricevere un voucher da spendere entro 12 o 18 mesi. L'alternativa, ora che i blocchi agli spostamenti fra Regioni sono stati rimossi, è quella di scegliere fra i vari campus estivi che le agenzie specializzate in vacanze all'estero hanno organizzato per l'estate.

Un frammento di Hogwarts nell'Oltrepò Pavese
“A summer in the castle, l'Inghilterra a due passi da Milano”: il claim che I Viaggi di TELS (acronimo di Travel, English and Life Skills), tour operator di Pavia specializzato in progetti linguistici e percorsi didattici in inglese, ha coniato per ovviare allo stop dei viaggi di istruzione Oltremanica richiama in modo mirato la sede delle avventure di Harry Potter e compagnia. Il Castello di San Gaudenzio a Cervesina, dimora storica rinascimentale immersa nelle campagne pavesi, ospiterà a luglio soggiorni di due settimane per ragazzi dai 12 ai 18 anni con staff madrelingua e un ricco palinsesto didattico per conseguire la certificazione internazionale Trinity. La risposta delle famiglie a questa proposta, come confermano i portavoce di Tels al Sole24ore.com, è stata più che buona. Il primo turno (fascia 12-15 anni) è quasi pieno mentre c'è ancora disponibilità nelle seconde due settimane per i più grandi; molti di coloro che avevano prenotato i viaggi in Inghilterra hanno quindi optato per la soluzione domestica ma sono diversi anche i nuovi iscritti in arrivo da Milano, Brianza, Bergamo e anche dal Canton Ticino, sebbene la quota di partecipazione sia di 2.590 euro (uno sconto di 200 euro è riservato a chi aveva sottoscritto un pacchetto viaggio in UK).Per rispettare i protocolli di sicurezza anti Covid 19, la struttura prevede una rigida procedura di sanificazione di tutti i locali (compresi stanze e aree comuni) e della piscina mentre gran parte delle attività di intrattenimento (gli sport praticati sono scelti per permettere il rispetto delle distanze di sicurezza) si svolgeranno all'aperto, nel parco del castello. Per tutti, staff e partecipanti, kit di protezione personale (mascherine e gel disinfettante) forniti quotidianamente, accesso a rotazione al ristorante e misurazione due volte al giorno della temperatura corporea. In aggiunta è previsto il test sierologico a tutto lo staff e l'utilizzo di due bus a capienza dimezzata per le uscite previste dal pacchetto (fra cui Villa Melzi di Bellagio, Museo Ferrari di Maranello, Parco di Valverde e Osservatorio Cà del Monte).Mete nuove, sicure e vicine a prezzi flessibili

Campi estivi all'insegna della natura e delle lingue
Mare, montagna, oasi naturalistiche o agriturismi in campagna, esperienze a cavallo e in bicicletta, in tenda o in fattoria: c'è l'imbarazzo della scelta fra le proposte dei campi estivi 2020 organizzati dal WWF, che di recente ha pubblicato le linee guida per la ripresa delle attività nelle sue strutture a terra (non sono ancora state definite, invece, le norme per la nautica e quindi per i Campi Vela, per cui sono comunque aperte le iscrizioni). Nel caso l'attività prescelta venisse bloccata nuovamente per decreto, si potrà annullare la prenotazione ottenendo il rimborso integrale delle somme versate. Dalla Valle d'Aosta alla Puglia, le possibilità offerte ai bambini delle scuole elementari e agli studenti delle medie e delle superiori sono veramente tante e fra queste vi sono anche le soluzioni per chi vuole imparare le lingue con tutor madrelingua anche durante le sessioni di gioco e di laboratorio. L'English Camp di Ponzone, sulle colline del Monferrato, in provincia di Alessandria, è uno stage di 7 giorni in agriturismo (costo del pacchetto 490 euro) dove la pratica dell'inglese si abbina a diverse attività ricreative e alla vita agreste. Un altro campo dedicato alla pratica dell'inglese e pensato per i ragazzi dai 7 agli 11 anni (costo del pacchetto 500 euro) è in Veneto, a Galzignano Terme, nel parco regionale dei Colli Euganei. Camp nel rispetto del social distancing per TrinityLezioni tematiche in lingua inglese (dallo Stem al Digital Marketing), laboratori a tema, diverse attività nel tempo libero e tanto sport: la formula scelta da Trinity ViaggiStudio per ovviare alla cancellazione dei campus nel Regno Unito e in Irlanda, Stati Uniti e Canada abbina studio e divertimento aggiungendo, come previsto dai vari decreti, il rispetto delle normative sanitarie in materia di Coronavirus. I Teen Summer Camp 2020 si appoggeranno in tal senso a strutture alberghiere dotate di spazi all'aperto in alcune località di vacanze italiane, dai lidi ferraresi alla campagna umbra fino alle montagne della Valle d'Aosta e della Valtellina. La formula prevede un trattamento di pensione completa e sistemazione in camere condivise (massimo tre studenti per stanza con bagno privato e almeno 7 metri quadrati garantiti per partecipante), distanziamento al momento dei pasti, lezioni e attività in piccoli gruppi (massimo 10 studenti per classe) e la fornitura di mascherine individuali brandizzate. Il corso di inglese conta di 20 lezioni a settimana (da 45 minuti) riconosciuto British Council e di un percorso tematico di due ore al giorno per studiare la lingua in modo creativo e divertente. La quota di partecipazione settimanale è di circa 1.000 euro, quota di iscrizione compresa, e anche in questo caso si possono usare i voucher rilasciati per il blocco delle vacanze studio già prenotate.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti