Prodotti

L’internet più veloce, a prezzi ridotti: si può, ecco le offerte migliori

Se siamo uno dei fortunati – circa un italiano su quattro, secondo Agcom – coperto dalla fibra ottica completa, non dobbiamo avere dubbi

di Alessandro Longo

(Adobe Stock)

3' di lettura

Per internet non vogliamo compromessi. Ci serve la migliore velocità possibile. Del resto, ormai molte delle attività prima fisiche o su reti tradizionali si stanno spostando online. E sarà sempre più così: il Covid ha dato la volata a una tendenza che è qui per restare, come sottolineano diversi studi ed evidenze internazionali: il lavoro sarà ibrido, forse anche la didattica (certo, nelle università); il calcio su internet sarà una costante. Per non parlare dei videogiochi che ormai sono abitualmente online (multiplayer).
Allora se siamo in quella crescente fetta di fortunati – circa un italiano su quattro, secondo ultime rilevazioni Agcom – coperto dalla fibra ottica completa, non dobbiamo avere dubbi. Scegliamo una delle migliori offerte disponibili, che per altro ormai hanno prezzi accettabili: persino sotto i 20 euro in promozione e sotto i 30 come tariffa standard.

Una selezione di offerte

Ed è davvero un buon momento per studiare le offerte perché ci sono le promozioni estive. Ad esempio, ora una delle offerte di gran lunga più economiche è Fastweb Nexxt Casa, a 19,95 euro al mese per un anno (per chi si abbona entro il 15 luglio), poi 27,95 euro al mese. L'offerta va bene per chi non telefona (o riceve soltanto) su linea fissa, perché ha chiamate a consumo (15 cent al minuto).

Loading...

Per il resto è una delle poche a dare la velocità massima possibile sullo standard tecnologico Gpon (ora usato su reti fibra ottica nelle case): 2,5 Gigabit al secondo in download, 300 Mbps in upload.In più – come tutte le ultime offerte Fastweb – non ci sono altri costi. Attivazione e modem gratis. Nessun costo di disdetta anticipata (solo quello di disdetta base, che si applica sempre a tutte le offerte di tutti gli operatori e pari o inferiore a un canone mensile). In più chiamate verso fissi e mobili incluse, illimitate. È l'offerta più indicata per chi ha bisogno di telefonare alla vecchia maniera.

Stessa Velocità per Vodafone Internet Casa, ma prezzo fisso a 25,90 euro al mese; valido solo per chi si abbona online entro il 12 luglio. Anche Vodafone non fa pagare modem, attivazione, disdetta anticipata.Tim è su una fascia più alta ora, 29,90 euro al mese, e si ferma a 1 Gigabit (100 Mbps in upload); chiamate illimitate per chi si abbona online. Modem gratuito, mentre l'attivazione si paga solo se si disdice prima dei 24 mesi (10 euro al mese per un totale di 240 euro).

Chi è abbonato a Sky satellite dovrebbe prendere in considerazione Sky WiFi Fibra 100%, a 24,90 euro al mese per 18 mesi, poi 29,90 euro al mese; velocità ferma a 1 Gigabit, attivazione 29 euro, modem gratis. Si ferma a 1 Gigabit e le chiamate sono a consumo (19 cent alla risposta, il resto gratis). Tiscali è tra i più economici, con 19,95 euro al mese per il primo anno poi 27,95. Come Fastweb, insomma. Ma si ferma a 1 Gigabit e ha chiamate al costo di 5 cent al minuto. Attivazione e modem gratis.Stessa velocità per Wind 3, a 24,99 euro al mese fisso, il che la rende una delle offerte più economiche. Delle chiamate paghiamo solo lo scatto alla risposta (23 cent).

Modem e attivazione gratuiti.

Come si vede, bisogna considerare vari aspetti nella scelta: se dare risalto soprattutto al prezzo del primo anno (valutando una eventuale disdetta il secondo), quanto valorizzare la velocità di 2,5 Gigabit e se ci interessano le chiamate gratuite incluse. Gli operatori tendono inoltre a inserire alcuni servizi omaggio (streaming, Amazon prime) per i primi mesi, variabili a seconda del periodo.Attenzione infine: in alcune zone, la scelta tra le offerte è solo fittizia perché c'è solo un operatore a coprirci con la fibra ottica. Sappiamo che Tim e Fastweb usano una infrastruttura, mentre gli altri stanno sulla rete di Open Fiber.

Controlliamo sui rispettivi siti chi ci copre al meglio.

Basta inserire il nostro indirizzo. Gli operatori ci danno ora non solo la velocità massima ma anche quella reale stimata.E se non siamo coperti dalla fibra? Buone notizie Se nessuno ci dà la fibra completa, aspettiamo fiduciosi. Le coperture cresceranno a breve, anche con una nuova infornata di fondi pubblici: entro il 2026 tutti avranno 1 Gigabit, anche se circa il 30 per cento degli italiani ci arriveranno tramite tecnologie fisso-mobili su 5G. Ma anche senza bisogno di aspettare così tanto tempo: se ora non siamo coperti, controlliamo in autunno con i vari operatori; la situazione potrebbe essere già migliorata nella nostra zona.


Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti