Oggi dalle 15.30

«L’Italia da ricucire»: in diretta web e Sky l’evento in occasione della Qualità della vita

In occasione del 32° rapporto sulla Qualità della vita del Sole 24 Ore l’evento con ministre, esperti e sindaci

1' di lettura

«Ricucire l’Italia: il ruolo delle città» è il tema dell’evento che sarà trasmesso lunedì 13 dicembre dalle 15:30 in diretta - sia streaming (dal sito e dai profili Facebook e LinkedIn del Sole 24 Ore) sia televisiva (dal canale 501 di Sky) - in occasione del 32° rapporto sulla Qualità della vita.

Quasi due anni di pandemia hanno accentuato i divari storici che affliggono il Paese: quello territoriale tra Nord e Sud, aree che continuano a muoversi a velocità diverse; quello generazionale, con un ulteriore drammatico calo della natalità; quello di genere, infine, con le donne che hanno pagato in misura più significativa l'impatto negativo del Covid-19 sul mercato del lavoro. Allo stesso tempo, i programmi di investimento sotto l'egida del Pnrr nascono oggi come potenti acceleratori della crescita sostenibile italiana, con l'obiettivo di porre rimedio proprio a queste crescenti disuguaglianze.

Loading...

La riflessione su questi temi si svilupperà oggi con il contributo delle ministre Elena Bonetti (Pari opportunità e famiglia) e Mara Carfagna (Sud e coesione territoriale), del presidente dell'Istat Giancarlo Blangiardo e del presidente dell'Anci Antonio Decaro. Il ruolo specifico delle città per migliorare il benessere con i progetti finanziati dal Pnrr sarà, poi, al centro di una tavola rotonda con Luca Bianchi (Svimez), Stefano Ciafani (Legambiente), Gaetano Fausto Esposito (Istituto Tagliacarne) e Simone Santi (Italy Lendlease). In chiusura, le testimonianze di Francesco Sciaudone (Grimaldi Studio legale) e dei sindaci sul Pnrr e sulla qualità della vita nei territori.

L'agenda dell'evento

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti