consulenza finanziaria

L’Ocf ai nastri di partenza punta sul valore della consulenza

di Antonio Criscione

2' di lettura

L’albo unico dei consulenti finanziari partirà sabato 1° dicembre con una novità importante: un nuovo portale ricco. La presentazione di questa fase d’avvio è avvenuta giovedì scorso a Milano con la presenza del vice presidente Elio Conti Nibali e del direttore dell’organismo, Joe Capobianco.

Il nuovo portale si svilupperà sotto uno slogan dal sapore programmatico: «Una garanzia per il consulente finanziario, una tutela per l’investitore». E, durante la presentazione, l’idea della consulenza come strumento di tutela degli investitori è stata più volte sottolineata.

Loading...

In fondo è questa la vera sfida che è sottesa al passaggio del controllo su una categoria di professionisti da un soggetto pubblico, come la Consob, a un’associazione privata come l’Ocf: saper coniugare strettamente le garanzie per la categoria e la tutela degli investitori. Anzi non solo capire che la garanzia alla categoria tutela i clienti, ma anche il fatto che farsi carico della credibilità di un settore davanti agli investitori rappresenta un vantaggio per il settore stesso.

Da questo punto di vista è apprezzabile il fatto che il nuovo portale dell’Ocf sia mirato a dare informazioni non solo ai componenti delle tre sale del club (consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede, consulenti finanziari indipendenti e società di consulenza finanziaria - Scf), ma anche ai cittadini che attraverso il sito possono avere accesso a informazioni di interesse. Come, per esempio, se il proprio consulente sia iscritto all’albo.

Le immagini della campagna di comunicazione istituzionale, accompagnate dallo slogan: «Nessuno è più importante di chi ti dà valore», forse sottolineano un po’ troppo l’asimmetria tra i soggetti coinvolti (il padre che aiuta il figlio nelle prime pedalate in bicicletta etc). Magari in futuro si potrà ricordare anche a chi adesso fa i primi passi che è ora di crescere.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti