ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùDiscount non food

L’olandese Action punta al raddoppio in Italia

La catena olandese di discount non food nel 2023 prevede l’apertura di una trentina di punti vendita con oltre 700 assunzioni

di Enrico Netti

2' di lettura

Dal suo debutto in Italia nel 2021 con le prime due aperture a Vanzaghello nell'Alto Milanese e a Torino, l’olandese Action ha continuato la sua crescita nel Paese e conta a oggi 30 punti vendita tra Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna per un totale di oltre 600 dipendenti. Per il 2023 Action in Italia punta a raddoppiare le sue dimensioni. A supporto dei piani di espansione del network sul mercato italiano, l'insegna ha recentemente annunciato la sua campagna assunzioni di oltre 700 nuovi dipendenti.

A livello europeo l’insegna nel 2022 ha aperto 280 punti vendita sbarcando in Spagna mentre nelle ultime settimane in Slovacchia. Balzo a doppia cifra (+30% sul 2021) dei ricavi a 8,9 miliardi e un Ebitda operativo in crescita a 1,2 miliardi di euro. «Vediamo che la richiesta di prezzi bassi è aumentata ovunque. La nostra formula, con un assortimento di 6.000 articoli in 14 categorie e una grande varietà al prezzo più basso, è popolare in tutti i paesi in cui operiamo - spiega Hajir Hajji, Ceo di Auction -. II nostri clienti visitano i negozi Action sia per i prodotti di uso quotidiano, dalla pulizia della casa agli articoli per la cura della persona, che per l’abbigliamento o per il fai-da-te. L’anno scorso sono stati particolarmente apprezzati i prodotti legati al caro energia (come plaid e coperte elettriche o candele). Allo stesso tempo, tutte le nostre categorie di prodotti sono in crescita».

Loading...

In Europa Action dà lavoro a più di 80.000 persone di 136 nazionalità. Nel 2022 l'insegna ha creato 8.211 nuovi posti di lavoro, ha formato 61.343 persone e promosso 2.667 impiegati. Hajir Hajji ha concluso: «Quest’anno Action compie trent’anni. Sono orgoglioso di tutti i dipendenti che ci hanno portato dove siamo oggi. Con il lavoro, la formazione e le promozioni interne, aumentiamo attivamente le loro opportunità professionali e loro crescono con noi. L’anno scorso, ma anche negli anni a venire, quando Action crescerà ulteriormente».

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti