ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùPoltrone che scottano

L’ombra dell’antitrust sull’addio di Zhang Yiming, il re di Tik Tok

Il tycoon dimissionario di ByteDance, proprietaria della popolarissima app, che deve affrontare lo stesso piano di riforme Alibaba&co.

di Rita Fatiguso

3' di lettura

Perchè lascia la poltrona di Ceo a soli 38 anni, Zhang Zhiming, tycoon prodigio dell’app Tik Tok? Le motivazioni ufficiali, peraltro labili, non reggono. Non sarà più Ceo di ByteDance e si dedicherà ad altre cose, tra cui ascoltare musica e pensare a future iniziative dall’alto della montagna di 44.5 miliardi di dollari di patrimonio personale accumulati finora. In realtà basterebbe spostare l’obiettivo sul futuro prossimo di ByteDance, terza big tech tra Alibaba e Tencent, tutte sotto assedio da parte di antitrust e autorità monetarie di Pechino per capire quanto sia più semplice lasciare ad altri il timone. Prima che sia troppo tardi.

Il futuro dietro l’angolo delle big tech cinesi

Per quanto inaspettata, la mossa di Zhang Yimin diventa meno eccentrica se si pensa che ByteDance si è candidata a terzo operatore nelle piattaforme di pagamento cinesi, nel tentativo di rompere il duopolio Alibaba-Tencent.

Loading...

Una mossa molto impegnativa e in qualche modo favorita dalle autorità cinesi che hanno visto in ByteDance, proprietaria dell’app Tik Tok, diffusa in tutto il mondo, un grimaldello per ridurre lo strapotere di Ant financial di Alibaba e WeChat pay di Tencent.

Ma le piattaforme di pagamento online sono state travolte da una valanga di riforme alle quali sarà difficilissimo adeguarsi in tempi stretti. Tra gli adempimenti richiesti c’è la revisione della forma giuridica, l’eliminazione dei prodotti finanziari dagli scaffali virtuali, l’adeguamento alla normativa antitrust che sta per entrare in forze e che ha stretto la morsa sui big dell’ghig tech. Non solo. Anche la regolamentazione delle piattaforme streaming e la gestione dei data sono una spina nel fianco dai contorni ancora non ben definiti.

Tutto questo al netto dei problemi disseminati in tutto il globo per Tik Tok un’app molto popolare tra i giovani ma anche difficile da gestire nelle mille conseguenze tutt’ora imprevedibili specie sul fronte privacy.

Le similitudini (e differenze) con la vicenda di Jack Ma

Sembra di sentire lo stesso andamento del ritiro dalla pensione di Jack Ma, nel 2018, un personaggio così popolare che, all’acme della carriera, decideva di cambiare vita e di dedicarsi all’insegnamento, peraltro il suo primo lavoro.

Ma le cose in Cina non stanno esattamente così. Anche Zhang Yiming, nonostante la proverbiale riservatezza sulla sua vita personale, è diventato negli anni il portabandiera della creatività imprenditoriale applicata, questa volta, ai social media e alla finanza tech. Originario del Fujian, una laurea alla Nankai di Tianjin. L’idea giusta, a un certo punto, mescolata alla crescita vorticosa dell’online cinese gli ha spalancato il mondo.

Ma le cose in Cina crescono e cambiano in fretta. ByteDance è entrata nel mirino della regolamentazione, e insieme agli altri big deve seguire le regole di Pechino. Non c’è popolarità che tenga, la legge è uguale per tutti.

Di Jack ma sappiamo come è finita. Non si sa molto, per la verità, perchè è sparito dalla scena pubblica. Entrato in urto con le autorità cinesi a poche ore dalla quotazione miliardaria di Ant Finanial a Shanghai e Hong Kong ha mantenuto le sue posizioni. Con il risultato di essere finito forse per sempre nel cono d’ombra del potere.

Per Zhang le cose possono mettersi in maniera diversa. Il quadro delle trasformazioni in corso è molto definito e lottare con questo nuovo corso sarà particolaremente difficile. Chi vorrebbe distruggere fama e patrimonio e sicurezza personale sull’altare di una leadership mantenuta a tutti i costi?

Meglio, forse, lasciare un attimo prima, all’apice della gloria cinese. Prima di tutto. Prima della possibile e, di questi tempi, probabile caduta.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti