GRANDI EVENTI

La 1000 Miglia 2021 cambia data e senso di marcia

In programma da 16 al 19 giungo 2021, la Freccia Rossa partirà sempre da Brescia facendo tappa a Viareggio, Roma e Bologna

di Giulia Paganoni

default onloading pic

2' di lettura

L'edizione 2021 della 1000 Miglia introduce una novità assoluta: per la prima volta, il senso di marcia della gara sarà invertito rispetto alle recenti edizioni, riprendendo il senso antiorario di molte edizioni della corsa originale di velocità.

Posticipata di cinque settimane

Il Consiglio di Amministrazione di 1000 Miglia, in accordo con l'Automobile Club di Brescia, ha deliberato il posticipo di cinque settimane della 1000 Miglia 2021 che, inizialmente prevista dal 12 al 15 maggio, partirà da Brescia mercoledì 16 giugno per farvi ritorno nel pomeriggio di sabato 19.

Loading...

Il percorso: da Brescia e ritorno in senso antiorario

Da Brescia, gli equipaggi faranno rotta verso la costa Tirrenica per sostare a Viareggio, ripartendo il giorno successivo alla volta di Roma. La terza tappa, al via dalla Capitale, risalirà verso nord per concludersi oltre l'Appennino, nel capoluogo Emiliano. La quarta e ultima tappa, da Bologna condurrà fino al tradizionale arrivo a Brescia.

Peculiarità che soddisferà numerosi appassionati è un tracciato inedito che porterà gli equipaggi ad affrontare per la prima volta sia il Passo della Cisa, nella prima tappa, che i Passi di Futa e Raticosa nella terza giornata di gara.

Iscrizioni: le vetture candidabili

I modelli di vettura iscrivibili alla 1000 Miglia sono quelli dei quali almeno un esemplare abbia preso parte o abbia completato l'iscrizione ad una delle edizioni della 1000 Miglia che si è tenuta dal 1927 al 1957.

A ciascuna vettura accettata all'edizione 2021 sarà attribuito un coefficiente che sarà poi moltiplicato per il punteggio ottenuto dai concorrenti durante la gara.I coefficienti sono stati attribuiti valutando l'epoca di progettazione e le caratteristiche tecniche, sportive e storiche di ogni singolo modello.

Le vetture che parteciperanno all'edizione 2021 saranno selezionate da un'apposita commissione tra quelle registrate entro il 18 gennaio 2021. Entro martedì 9 marzo, come da Regolamento, verrà comunicata la lista delle auto accettate, frutto del lavoro di selezione effettuato dall'apposita Commissione esaminatrice che ha valutato le molte centinaia di richieste di iscrizione pervenute.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti