cosmetica italia

La bellezza made in Italy punta sugli Stati Uniti

di Marika Gervasio

2' di lettura

Rafforzare la conoscenza del made in Italy cosmetico negli Stati Uniti, come già avviene per altri settori come la moda, il design e il food. Un Paese che l’anno scorso ha assorbito il 6,5% delle esportazioni totali italiane di beauty per un valore di 326 milioni di euro, in aumento del 31,2% rispetto al 2014. È l’obiettivo del progetto speciale presentato da Cosmetica Italia e Ice-Agenzia e approvato dal Ministero dello Sviluppo economico: una serie di servizi e attività promozionali innovativi e concreti, pensati su misura per le aziende cosmetiche italiane che saranno coinvolte nel progetto e con target mirati: trade, retail, consumatori.

Stati Uniti, ma non solo, nel piano 2017 di Cosmetica Italia a sostegno dell’internazionalizzazione, che prevede attività organizzate in collaborazione con i partner istituzionali, BolognaFiere Cosmoprof, Ice-Agenzia e Promos: accanto alle ormai consolidate partecipazioni ai Cosmoprof Worldwide di Las Vegas e Hong Kong, le novità in ambito fieristico riguardano una collettiva di imprese italiane alla fiera Iran Beauty & Clean a Teheran e, per la prima volta, alla fiera Belleza y Salud in Colombia a Bogotà.

Loading...

In Campania, sarà organizzata la terza edizione di «La bellezza made in Sud», mostra autonoma di cosmetica con operatori selezionati provenienti da vari Paesi nell’ambito del Piano export Sud, per favorire l’internazionalizzazione e la promozione delle Pmi di Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. Il piano 2017 propone anche la realizzazione di workshop a Varsavia in Polonia, il 30 e 31 maggio, e a Seoul in Corea del Sud a ottobre.

Cosmetica Italia ha poi ideato un servizio di alert avviato, in collaborazione con la società di consulenza Multiconsult, per informare le imprese sulle opportunità di internazionalizzazione finanziate a livello locale nelle varie regioni italiane. E ancora, arriva il nuovo motore di ricerca Buy Italian Cosmetics rivolto ai soci interessati a incrementare la propria visibilità e a potenziare il business all’estero. Il servizio consente di pubblicare gratuitamente il proprio profilo aziendale sul sito di Cosmetica Italia e renderlo disponibile a operatori esteri che potranno entrare in contatto diretto con l’impresa.

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti