La bellezza di Rodi brilla nell’Art boutique hotel In camera
Dieci raffinate suite nella città vecchia sono arredate anche con le immagini e le macchine fotografiche dell’artista Nikos Kasseris
di Maria Luisa Colledani
2' di lettura
Fare colazione con la storia ai piedi. Nella Rodi medievale, all'Art boutique hotel In camera, il caffè con deliziosi pancake e frutta profumata è servito su una terrazza dalla quale la vista si allarga verso il palazzo dei Gran maestri dei Cavalieri, i minareti delle moschee o i campanili delle chiese ortodosse. Questo albergo, fra le stradine che hanno visto passare ogni dominazione (romani, cavalieri, turchi), è un'idea di Nikos Kasseris, laurea in Economics, una avviata carriera alla Banca di Grecia e poi la fotografia nell'agenzia Magnum. I suoi occhi immortalano ogni angolo dell'isola che, secondo Pindaro (Settima Ode Olimpica), il Sole «vedeva, / disse, dentro le grigie acque / dal fondo crescere un suolo, / terra feconda agli uomini, benigna alle greggi».
È proprio così, ancor oggi, Rodi, un paradiso, messo a dura prova lo scorso luglio dagli incendi ma il tempismo degli interventi ha evitato sciagure irreparabili.
La nascita dell’Art boutique hotel
Nikos Kasseris viaggia da una vita nella sua Rodi, scopre spiagge, antichi palazzi, spazi infiniti e ogni frammento della storia che qui è passata e fonda la casa editrice Rodos Image – diventata poi Kasseris Publications – per diffondere tanta bellezza. Anche quella profonda che intravvide quando a inizio anni 2000, acquistò i muri dell'hotel. Il degrado era palese, ma, grazie alla professionalità della figlia architetto, creano un raffinato Art boutique hotel con dieci suite di gran gusto. Design moderno e accenni di grecità, l'idromassaggio in ogni ambiente, con inclusa la cortesia del manager Marios Martakis e di Gergios. Ogni stanza ricorda uno dei tanti libri di fotografie di Kasseris: Un viaggio nella luce, Perle del Mediterraneo, Nike di Samotracia, Terra incognita, Ninfa del Sole, Forme di luce, Luoghi sospesi, Tempio di Apollo, Viste di Rodi, Luna piena. Sono dieci libri pieni della magnetica luce greca, sono l'inizio di un viaggio attraverso le immagini del fotografo, le vie strette della Rodi medievale fino alle spiagge più remote e anche attraverso le camere che ha usato nella sua carriera.
In camera con le immagini più belle dell’isola
Dalle Linhoff e Canon degli anni 70 alle Hasselblad e Sinar del decennio successivo, fino alle Leica, Rolleiflex e Noblex più recenti.Ogni suite ha la dolcezza di un luogo antico e accogliente, quelle macchine fotografiche e i libri di fotografie sono un invito a mettersi in auto e scoprire Rodi, compendio di paesaggi e storie. Dai regni micenei alle tre città-Stato di Lindo, Kamiro e Ialisso, fino alle rovine enigmatiche del Tempio di Apollo e agli angoli di blu e luce dove trovare riposo e tanta bellezza.
Art boutique hotel In camera
35 Sofokleous Str., Medieval Town Rodi
loading...