Il gruppo

La community del design è diventata grande

Desall raccoglie talenti creativi dai background professionali più svariati: sono oltre 140mila gli iscritti da più di 200 Paesi e in costante crescita

di Barbara Ganz

L'innovativo e pluripremiato Polygon, prodotto di termoarredo nato da un contest internazionale

3' di lettura

Nuovi formati di pasta e oggetti da regalo, giocattoli cavalcabili per aumentare le capacità motorie dei bambini e accessori moda, una rotatoria per l’aeroporto di Venezia e la versione moderna di un biscotto tradizionale come i Galletti del MulinoBianco. E ancora elementi di arredo, elettrodomestici innovativi, espositori per negozi e nuove linee d’occhiali. Non c’è sfida sulla quale non si sia cimentata la community di Desall, fondata da Davide Scomparin, designer trevigiano laureato allo Iuav di Venezia e attuale ceo, e nata come startup all’interno di HFarm nel 2012.

Semplice quanto efficace l’idea: far incontrare aziende in cerca di nuove soluzioni non con un solo creativo, ma con una intera community, pronta a lavorare - da ogni parte del mondo, sfruttando le potenzialità dell’open innovation - per vedere la propria idea premiata e realizzata.

Loading...

La community

Oggi Desall è il punto di incontro tra brand italiani e internazionali e una community di designer e talenti creativi dai background professionali e culturali più svariati: sono oltre 140mila gli iscritti da più di 200 Paesi, e in costante crescita: alcuni collaborano stabilmente, altri sono nel gruppo fin dall’inizio, altri ancora si aggiungono richiamati dall’ultimo contest. Fra i clienti della startup diventata grande, e che oggi ha sede a Quarto d’Altino, figurano i nomi di Gruppo Barilla, Whirlpool, Luxottica, Electrolux, Chicco-Artsana, Estée Lauder e molti altri).

Nel 2018 è nata anche Factory08 che completa l’offerta di Desall arrivando all’industrializzazione del prodotto, fornendo know how su engineering e costruzione di attrezzature dedicate all’automazione industriale in linea con le più innovative tecnologie industry 4.0.

L’ultimo successo

Molti dei prodotti nati dalla community si rivelano poi dei successi: l’ultimo in ordine di tempo è Polygon, il termoarredo elettrico nato da una collaborazione tra IRSAP Spa, azienda di Arqua’ Polesine, e Desall, recentemente insignito di alcuni dei più prestigiosi riconoscimenti in ambito di design e innovazione tecnologica, a dimostrazione di come i processi di co-creazione riescano a dar vita a prodotti di valore estetico e tecnologico.

Polygon è stato ideato nel 2019 dall’architetto Valentina Volpe in occasione della partecipazione al contest “Interior Décor Radiators” (340 le proposte progettuali arrivate). Nell’arco dell’ultimo anno il prodotto ha conquistato sia l’edizione 2021 del Red Dot Award, uno dei più importanti eventi internazionali dedicato al design di alta qualità, sia il CES 2022 Innovation Awards, dove si è aggiudicato due premi, fra cui l’ambito Best of Innovation. Inoltre, Polygon è stato vincitore dell’edizione 2021 degli Archiproducts Design Awards.

Contest in corso

Lo scorso agosto sono stati lanciati due contest per il Gruppo Lavazza, dai quali nascerà una collezione di prodotti, come porta salviette e vassoi, per l’utilizzo in bar, hotel, uffici e ristoranti di tutto il mondo. E sta per essere annunciato il vincitore del contest organizzato con il Gruppo Barilla per l’ideazione di un nuovo formato di pasta: il New Pasta Shape, contest internazionale di food design, ha generato quasi 2.500 progetti, inviati da utenti da tutto il mondo.

A oggi, sono state lanciate più di 250 attività, promuovendo la creazione di oltre 42mila progetti, molti dei quali sono commercializzati in Italia e all’estero. Nel 2021 ad esempio ha debuttato il nuovo Massaggiagengive per bambini di Chicco: in aggiunta alle attività di contest, chiuso a gennaio 2020 (il montepremi era di 8mila euro) Desall ha fornito servizi di assistenza post-contest mirate al restyling estetico del nuovo prodotto. Sono arrivate 149 proposte da 120 Paesi.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti