La cosmetica spinge i ricavi record di Odissea (Percassi)
La holding ha chiuso il 2022 con ricavi per 1,3 miliardi di euro in aumento del 33% rispetto all’anno precedente. La metà da Kiko Milano cresciuto del 42%
di Marika Gervasio
3' di lettura
Bellezza e retail trainano la crescita di Odissea che archivia un anno da record. La holding di Antonio Percassi - attiva nei settori di beauty, fashion, sport, retail, food e real estate - ha infatti chiuso il 2022 con ricavi complessivi aggregati di 1,3 miliardi di euro in aumento del 33% rispetto all’anno precedente e un Ebitda salito del 17% a oltre 200 milioni.
Circa la metà dei ricavi è arrivata dal segmento beauty, con Kiko Milano che ha registrato un fatturato di 671 milioni mettendo a segno un incremento del 42% rispetto al 2021 e del 14% in confronto al 2019. La crescita ha interessato tutte le aree geografiche e i segmenti di clientela. Anche a livello di redditività i risultati hanno superato le attese con un Ebitda di 75 milioni, in crescita del 350% rispetto all’anno precedente e del 30% sul 2019 a testimonianza del fatto che la nuova strategia fondata sull’elevazione del brand e un sempre maggiore focus su innovazione e servizio sta generando valore in maniera sostenibile.
Bene anche le attività retail - che fanno capo alla subholding Percassi Retail - che comprendono lo sviluppo e la gestione di reti commerciali in franchising di marchi come Armani Exchange, Gucci, Saint Laurent, Nike, Jordan, Victoria’s Secret, Bath&Body Works, Lego e Garmin. Il fatturato 2022 è stato di 350 milioni in crescita del 56% sul 2021 e di oltre il doppio rispetto ai livelli prepandemici del 2019. Incrementi anche per la redditività (+60%) che supera i 50 milioni in termini di Ebitda.
Odissea opera a livello globale in 62 Paesi, con oltre 1.200 punti vendita e circa 10mila dipendenti di cui circa la metà all’estero. E proprio l’espansione all’estero ha guidato la sua crescita (+107% rispetto al 2021 e +312% rispetto al 2019 in termini di ricavi netti) unita al rafforzamento del mercato italiano e alla focalizzazione su alcuni brand che hanno evidenziato delle performance superiori a quelle del mercato anche grazie all’incremento del traffico locale che a partire da aprile è aumentato ritornando in alcuni casi ai livelli pre-covid. Il tutto reso ancora più efficace dalla focalizzazione sulla customer journey, sempre più integrata tra on e off line e attenta alle esigenze del consumatore con esperienze di personalizzazione del prodotto che ben si coniugano con i nuovi trend di mercato sempre più mirati a offrire prodotti esclusivi.
Di rilievo, e in linea con gli ultimi anni, anche i risultati raggiunti dal settore sportivo con l’Atalanta, oggetto nel 2022 di un’importante partnership con un gruppo di investitori americani guidati da Stephen Pagliuca, co-owner dei Boston Celtics.
«I risultati raggiunti nel 2022 sono stati i più alti della nostra storia, e non solo a livello di ricavi, ma anche di redditività e di indicatori patrimoniali (Kpi), dimostrando la solidità del nostro modello di business» commenta Antonio Percassi, presidente del gruppo Percassi che fa capo alla holding Odissea.
E aggiunge: «Tale crescita, registrata in tutti i segmenti e in tutte le aree geografiche è anche un’indicazione della bontà delle scelte fatte negli ultimi anni che sono state focalizzate su investimenti che stanno generando una redditività sostenibile nel tempo in aree ad alto valore aggiunto e fortemente innovative. Queste azioni consentiranno inoltre di crescere ulteriormente nel 2023, quando il gruppo punterà a superare a livello aggregato ricavi netti di circa 1,4 miliardi di euro con una redditività ulteriormente in aumento rispetto all’anno scorso».
Consigli24: idee per lo shopping
Scopri tutte le offerteOgni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online
loading...