Spazio

L’equipaggio della Crew Dragon ora è sulla Iss

Incontro tra i due astronauti arrivati con la capsula di SpaceX e i tre occupanti della Stazione spaziale internazionale

Lancio Crew Dragon Space X, il decollo

Incontro tra i due astronauti arrivati con la capsula di SpaceX e i tre occupanti della Stazione spaziale internazionale


1' di lettura

Storico abbraccio fra l'equipaggio della capsula privata Crew Dragon, con Doug Hurley e Bob Behnken, e quello della Stazione Spaziale Internazionale, con l'americano Chris Cassidy e i russi Ivan Vagner e Anatoli Ivanishin. I cinque uomini ora a bordo segnano l'inizio di una nuova pagina dell'era spaziale, nella quale i voli orbitali non sono più appannaggio delle agenzie governative, ma potrebbero diventare accessibili e, in prospettiva futura, alla portata di molti.
La capsula Crew Dragon di SpaceX in precedenza si è agganciata alla Stazione Spaziale Internazionale, Come previsto, la manovra è avvenuta in modo automatico. L'aggancio è avvenuto alle 16,16, con un anticipo di tre minuti, e tutto è andato come previsto: sono scattati i 12 ganci che assicurano la capsula alla Stazione Spaziale. Dopo le obbligatorie verifiche e l’apertura del portello, lo storico incontro.

Il capo dell Nasa: «Un momento fantastico!»

«È un momento fantastico!», ha detto l'amministratore capo della Nasa Jim Bridenstine parlando ai cinque astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, subito dopo l'arrivo della capsula Crew Dragon di Elon Musk. E in un tweet Bridenstine ha anche aggiunto: «Quando andremo sulla luna atterreremo sulla superficie con dei lander commerciali», riferendosi al programma Artemis, che prevede in pochi anni di far ritornare l’uomo sul nostro satellite.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti