INNOVAZIONE MADE IN ITALY

La cucina Scavolini diventa smart con Alexa

L’azienda di Pesaro in collaborazione con il designer Fabio Novembre e BTicino ha creato il primo sistema d'arredo nativo Alexa inside che permette il controllo vocale degli elettrodomestici

di Paola Guidi

default onloading pic
La cucina smart di Scavolini

L’azienda di Pesaro in collaborazione con il designer Fabio Novembre e BTicino ha creato il primo sistema d'arredo nativo Alexa inside che permette il controllo vocale degli elettrodomestici


2' di lettura

Una bella sintesi tra il design italiano, firmato da Fabio Novembre per un brand, Scavolini, simbolo da decenni della cucina italiana nel mondo, e la tecnologia digitale della BTicino. Così è nata Dandy Plus, l'evoluzione smart della cucina Dandy, che integra l'assistente vocale a intelligenza artificiale, Alexa di Amazon e rappresenta il primo sistema d'arredo nativo Alexa inside. E, per chi non è tecno-dipendente, si tratta di un ambiente cucina unico al mondo perché non è solo un control room molto avanzata (ce ne sono pochissime) ma anche una piattaforma connessa e parlante insieme.

Dispositivo integrato alla Task Bar

Quanto ad Alexa non si tratta del consueto uso di un assistente vocale a sé stante poiché è, per così dire, distribuita nelle sue componenti tecnico-funzionali nella barra attrezzata, la Task Bar a parete e sottopensile. Ed è operativa tramite i comandi intelligenti BTicino Living Now, consentendo la gestione anche in remoto dei diversi impianti tecnologici della cucina e del resto dell'abitazione. E' così possibile con il controllo vocale accendere e spegnere o programmare gli elettrodomestici, l’illuminazione, le tapparelle, l'antifurto, l'home audio-video musica e climatizzatore.

Loading...

In Dandy Plus, la tecnologia vocale e quella componentistica presente è quasi invisibile: lo stesso caricatore wireless è integrato nel top del piano. La Task Bar, in profilato di alluminio, ospita con i suoi slot rotondi incorniciati da anelli di plastica riciclata, le prese elettriche tradizionali e le porte Usb ma anche mensole, contenitori e accessori di diverso tipo per gli strumenti legati ai lavori in cucina. Questa discreta “spalmatura” della tecnologia dona risalto alla collezione Dandy, un grande successo della Scavolini degli anni 80, riattualizzata dall'intervento di Fabio Novembre seguendo curve morbide, texture decorative e vivaci colori.

Acquisto online

La versione di base, di classica impronta hi-tech d'antan, è bianca ma può essere mixata con personalizzabili combinazioni rosse corallo, giallo senape, blu agave, nero ardesia, alluminio e bronzo. Originale anche la formula commerciale. Attraverso una landing page su Amazon.it sarà possibile visionare il progetto e finalizzare l'acquisto direttamente sullo Scavolini Shop, il canale online dell'azienda, lanciato nel 2017.

Il gruppo pesarese, che ha raggiunto un fatturato nel 2019 di 217 milioni di euro, è stato il primo italiano del settore cucine a credere nel mondo dell'e-commerce investendo nel progetto.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti