ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di più#Ottobre€dufin2022

La cultura finanziaria targata Sole 24 Ore

Seminari, video, podcast, webinar, libri e incontri nelle università e nelle scuole lungo tutta la Penisola. Ecco la vasta offerta di contenuti del Gruppo 24 Ore per il Mese del Risparmio 2022

di Gianfranco Ursino

2' di lettura

Da oggi - 1 ottobre 2022 - prende il via la V° edizione del “Mese dell’educazione finanziaria”, organizzata dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria che si svolgerà dal 1° al 31 ottobre. Sono previsti centinaia di eventi lungo la Penisola, che potranno essere seguiti sia online, sia in presenza.

Nel solco della sua tradizione il Gruppo 24 Ore scende in campo con una serie di iniziative che vanno nella direzione di accrescere la consapevolezza e la cultura finanziaria delle famiglie italiane.

Loading...

L’obiettivo è sempre quello di far percepire ai lettori l’importanza di costruire, giorno dopo giorno, una cultura finanziaria di base su cui poter contare per gestire al meglio i propri risparmi e scegliere in modo consapevole come investire, assicurarsi e accantonare risorse a fini previdenziali.

Si tratta di un ulteriore sforzo che il Gruppo 24 Ore porterà avanti con una pluralità di mezzi, che coinvolgerà non solo il giornale cartaceo ma tutti i canali di comunicazione a disposizione per dialogare con i risparmiatori: dagli approfondimenti su Plus24 e sul quotidiano, alle iniziative in edicola come guide di educazione finanziaria e libri, a video, podcast e webinar che sarà possibile seguire online sul sito e sui canali social (Linkedin, Facebook e Instagram) del Sole 24 Ore.

Il tutto con un linguaggio accessibile, che consentirà di approfondire gli aspetti tecnici necessari per confrontarsi con i vari intermediari finanziari e difendersi nelle piccole e grandi scelte in questo ambito spesso non facile. Percorsi guidati, quindi, a una conoscenza della materia che consenta di “giocare alla pari” con gli interlocutori professionali.

In particolare nel programma di eventi previsti in tutta Italia nel mese di ottobre sotto l’egida del Comitato Edufin, ci saranno anche iniziative che Il Sole 24 Ore porterà sul territorio, in collaborazione con il mondo accademico e istituzionale. In partnership con la Consob e l’Università Aldo Moro, sarà possibile seguire a Bari un ciclo di Seminari “Innovazione Digitale e Sostenibilità: uno sguardo oltre le opportunità. Viaggio tra rischi, insidie e pericoli”. Tra i relatori figurano professori dell’Ateneo barese, esponenti dell’Esma, della Consob, dell’Oam e persone qualificate nel campo dell’educazione finanziaria (Feduf), unitamente a esponenti di associazioni di categoria nel settore finanziario (Assoreti, Iase Italy) e nell’ambito della tecnologia (Women&Tech Ets, AssoFinTech), nonché avvocati esperti (Studio Portolano Cavallo e Studio Annunziata&Conso) e società del settore (Wallife e Polyhedra).

Inoltre è previsto un ciclo di incontri, “Young Finance School Tour”, che ha l’obiettivo di proporre agli studenti, oltre che ai professori, approfondimenti sui temi dell’educazione finanziaria in una decina di tappe fisiche nelle scuole delle principali città italiane (da Milano a Roma, da Bologna a Napoli), insieme a diverse tappe digitali. Lo spirito con cui nasce il progetto di un tour nelle scuole è quello di fornire materiale didattico di riferimento a tutti i professori che vogliono inserire l’insegnamento dell’educazione finanziaria nel piano dell’offerta formativa, come da recenti linee guida ministeriali.

Un fitto calendario di iniziative, quindi, che sarà possibile monitorare e tenere sotto osservazione, in un dossier dedicato al “Mese dell’educazione finanziaria” che da oggi e per tutto il mese sarà aggiornato sul sito del Sole 24 Ore.

Riproduzione riservata ©
  • Gianfranco UrsinoResponsabile Plus24

    Luogo: Milano

    Argomenti: Fondi comuni, Etf, Assicurazioni, Conti correnti, Conti deposito, Mutui, Polizze fideiussorie, Anatocismo, Usura, Risparmio postale, Libretti Coop, Banche, Borsa, Consob, Banca d’Italia, Abf, Acf, Oam, Ocf, Consulenza finanziaria, Fondi pensione, Casse di previdenza, Fintech

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti