ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùformula 1

Ferrari svela la SF1000, la monoposto che taglierà il traguardo dei mille Gp in F1

La presentazione sul palco del Teatro Municipale Romolo Valli di Reggio Emilia, dove è nato il tricolore della bandiera Italiana

di Antonio Larizza

default onloading pic
(Afp)

La presentazione sul palco del Teatro Municipale Romolo Valli di Reggio Emilia, dove è nato il tricolore della bandiera Italiana


3' di lettura

Si chiamerà SF1000 la monoposto Ferrari che contenderà il titolo di campione del mondo di Formula 1 per la stagione 2020. La scuderia Ferrari ha alzato il sipario sulla vettura l’11 febbraio, poco dopo le 18,30, sul palco del Teatro Municipale Romolo Valli di Reggio Emilia. Prima della presentazione, il team principal Mattia Binotto e i due piloti Sebastian Vettel e Charles Leclerc hannoincontrato i tifosi del Cavallino Rampante nella piazza davanti al teatro.

L’apertura dell’evento
L'evento è stato aperto dal Ceo di Ferrari Louis Camilleri, che ha dedicato la serata alle persone che lavorano nella scuderia. «Ci sono circa 350 uomini e donne che lavorano nel reparto corse Ferrari – ha esordito Camilleri – e sono presenti in questa sala. Quaranta di loro lavorano in fedeltà per la scuderia da più di 35 anni. In tutto 1400 anni: sono i nostri eroi sconosciuti. La prossima stagione sarà importante – ha poi aggiunto Camilleri prima di cedere il palco alla monoposto – perché in parallelo dovremo sviluppare anche una vettura completamente nuova, quella che scenderà in pista nel 2021 e dovrà rispettare i nuovi regolamenti».

F1, Ferrari svela la SF1000

F1, Ferrari svela la SF1000

Photogallery12 foto

Visualizza

I 70 anni della F1
Mattia Binotto
sale sul palco e cita Enzo Ferrari («chiedete a un bimbo di disegnare una macchina, e la disegnerà rossa»). Nella stagione che segnerà i 70 anni della F1 e in cui cadrà il millesimo GP della Scuderia Ferrari, Binotto ricorda che «la Ferrari c'è sempre stata, ci sarà sempre ed è la squadra più vincente della F1».

La SF1000 è la 66esima vettura che viene costruita dalla scuderia Ferrari.

«Affronteremo 2 sfide in parallelo - ha confermato Binotto riferendosi allo sviluppo della vettura per 2020 e di quella per il 2021 -. Il progetto 2021 è già partito in modo intenso. Una sfida epocale. Il più grande cambiamento che ci sia mai stato nella storia della F1», secondo il team principal del Cavallino rampante. «Può sembrare molto simile a quella dell'anno scorso, ma vi assicuro che è molto diversa: abbiamo portato all'estremo numerose intuizioni», ha detto Binotto

Mille Gp nel nome
Il nome della Monoposto è stato scelto per celebrare il traguardo dei 1000 Gp, che la Ferrari taglierà nella stagione che inizierà il prossimo 15 marzo in Australia, sul circuito di Melbourne.

La prova di Sebastian Vettel
«La vedo un po' più rossa», ha scherzato Vettel sul palco del teatro Valli, inaugurato nel 1857, con al suo fianco un entusiasta Charles Leclerc. Lo scorso 31 gennaio Sebastian Vettel aveva eseguito una prima sessione di lavoro nel reparto montaggio veicolo, salendo per la prima volta nell'abitacolo per predisporre, insieme ai tecnici, la posizione di guida. Il pilota tedesco, il terzo più vincente in Formula 1 con la Ferrari dopo Michael Schumacher e Niki Lauda, si è calato nell'abitacolo, dando le proprie indicazioni sul sedile ai tecnici e iniziando a prendere confidenza con la sesta vettura della sua carriera con il Cavallino Rampante.

Elkann: «La prima volta lontano da Maranello»
Sul palco di Reggio Emilia è salito anche John Elkann. Il presidente della Ferrari ha spiegato la scelta di Reggio Emilia e del Teatro Valli, «un luogo simbolo per l’Italia»: è qui infatti che è nato il tricolore. «È la prima volta nella storia - ha concluso Elkann - che presentiamo la monoposto fuori da Maranello».

Altri articoli
Ferrari, ecco le supercar che fanno correre i conti del cavallino
Ferrari, come si chiamerà il nuovo Suv? Scontro in tribunale sul nome “Purosangue”

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...