il tempo e la storia

La grande tradizione artigiana, così nasce la linea Manifattura Italiana

Oltre al lancio di special edition come il DG7 Watch Invisible Setting, un modello con ben 400 diamanti, l'orologeria di Dolce & Gabbana si arricchisce con una collezione di preziosi segnatempo che omaggia le nostre città

di Paco Guarnaccia

default onloading pic
DG7 Watch Invisible Setting versione maschile

Oltre al lancio di special edition come il DG7 Watch Invisible Setting, un modello con ben 400 diamanti, l'orologeria di Dolce & Gabbana si arricchisce con una collezione di preziosi segnatempo che omaggia le nostre città


2' di lettura

Lo scorso gennaio a margine di Milano Moda Uomo Autunno/Inverno 2020/2021, Dolce & Gabbana ha mostrato il modello DG 7 Watch Invisible Setting, un segnatempo ultra prezioso con ben 400 diamanti visibili lungo la cassa, il quadrante, la corona e persino sulla fibbia deployante del cinturino, che prende il nome da una particolare tecnica di incastonatura delle pietre preziose che non si serve di griffe o di castoni.

Napoli

All'interno questo orologio-gioiello con cassa in oro bianco e l'indicazione dei piccoli secondi posizionata sul quadrante a ore 6, si trova il calibro DG 01.01, un movimento meccanico swiss made a carica automatica realizzato in-house, con 58 ore di riserva di carica che è stato montato anche sul recente Kosmos Watch Invisible Setting dal quadrante senza diamanti ma che, invece, è un unico blocco di zaffiro su cui sono incisi tutti i segni zodiacali.

Loading...

Venezia

Lo stesso meccanismo si trova anche su altri quattro orologi dal nome Milano, Napoli, Roma e Palermo che fanno parte, invece, della collezione Manifattura Italiana.

Kosmos Watch Invisible Setting

Altre varianti in collezione sono i modelli Venezia e Firenze che, invece, ospitano anche la complicazione DG 01.02 che permette di segnare sul quadrante l'orario diviso sulle 24 ore. Ogni versione è in edizione limitata a 10 esemplari numerati.

Fondello del DG7 Watch Invisible Setting con movimento DG 01.01 a vista

A completare la famiglia è l'ultimo nato che si chiama Leonardo e celebra Leonardo Da Vinci nel 500° anniversario della sua scomparsa. Visto il nome importante che porta, questo orologio con cassa e quadrante in oro rosa non poteva che essere un complicato e infatti segnala anche le 24 ore in un piccolo quadrante aggiuntivo tra le ore 2 e le 3 e le fasi lunari a ore 6.

Palermo

Questo grazie a un calibro meccanico a carica automatica esclusivo della maison, il DG 01.05, realizzato e assemblato a mano a Ginevra.

Leonardo

La linea Manifattura Italiana esplicita sotto ogni aspetto la visione del brand da quando, nel 2012, ha deciso di aprire una propria divisione orologi con l'obiettivo di creare modelli che non seguissero i tempi dettati dal calendario della moda ma quelli dell'alta orologeria, dotandoli di movimenti meccanici, di casse e di bracciali in materiali preziosi e con decorazioni di alta scuola realizzate a mano da mastri orafi e gemmologi italiani.

Napoli
Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti