scienza e giochi

La Lego rende omaggio alle donne della Nasa: vanno subito a ruba

di P.Sol.

Afp

2' di lettura

Su Lego Ideas, la piattaforma di crowsourcing dove la fabbrica di mattoncini cooinvolge gli utenti sui progetti in cantiere, la proposta di un kit dedicato alle donne che hanno lavorato per la Nasa aveva già raccolto un entusiasmo tale da portare a un accelerazione del progetto. Ora che la confezione “Women of Nasa” è disponibile nei negozi e online ha già fatto il pieno di ordini, tanto da aver avviato un fenomeno di reselling a prezzo aumentato.

La confezione che omaggia la partecipazione femminile all’agenzia spaziale americana è andato a ruba appena sbarcato nei negozi - online e fisici - lo scorso mercoledì, anticipando che il kit sarà uno dei giocattoli più caldi della stagione natalizia, anche in vista del “Black Friday” di Amazon, il prossimo 24 novembre.

Loading...

L’effetto è stato che la confezione, messa in vendita a un prezzo ufficiale di 24,99 dollari (più 4,95 di spese di spedizione), ha visto le quotazioni impennarsi immediatamente: lo stesso venerdì è arrivata a costare 125,99 dollari su Amazon, con un picco segnalato a 149,99 dollari sul sito di Wal-Mart. Stamane è disponibile su Amazon a un prezzo che oscilla tra i 65 e i 70 dollari e su Wal-Mart a 99 dollari. Su eBay i prezzi variano tra 58 e 170 dollari. Chi non vuole invece deviare dal prezzo ufficiale, la Lego accetta solo ordini, avvertendo che saranno da evasi tra 30 giorni.

“Women in Nasa” rende omaggio al contributo che le donne hanno dato alla corsa allo spazio dell’agenzia americana. Originariamente i personaggi rappresentati erano cinque, comprendendo anche Katherine Johnson, la matematica che eseguì i calcoli alla base della traiettoria dell’Apollo 11 permettendo alla Nasa di recuperare il terreno nei confornti dei rivali sovietici. La sua storia è stata al centro del film “Il diritto di contare”, pluripremiato ai Golden Globe di quest’anno. Alla fine però la Lego non ha ottenuto il suo via libera e quindi i personaggi rappresentati sono rimasti quattro: le astronaute Sally Ride e Mae Jemison, l'astronoma Nancy Grace Roman e l'informatica Margaret Heafield Hamilton.

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti