mondiali di atletica a Londra

La maratona parla keniano, ma Meucci c'è

di Dario Ricci

(AP)

2' di lettura

Londra - Il keniano Geoffrey Kirui conquista la medaglia d'oro nella maratona ai Mondiali di Londra 2017. Il 24enne, vincitore dell'ultima Maratona di Boston, percorre per primo i 42,195 km con il tempo di 2h 08'27”. Il keniano, che taglia il traguardo sul Tower Bridge in solitaria, si mette alle spalle l'etiope Tola (altro grande favorito), e il tanzaniano Simbu. Ottima quinta posizione per l'azzurro Daniele Meucci che - dopo l'esame del fotofinish - vince la volata col keniano Kipketer.
Gioia e rimpianti. Per Meucci, campione europeo in carica e bloccato a Rio da una microfrattura a un tallone dopo appena 5 km, una conferma significativa ad

alto livello: «Statisticamente, era nell'ordine delle cose che riuscissi a fare finalmente una gara senza problemi - scherza il toscano, in cui convivono la passione per l'atletica e quella per l'ingegneria -; mi sono sentito subito bene e ho visto che i big non sono partiti subito a mille, ma hanno impostato una gara tattica». Poi però è arrivato il momento di dare tutto: «Se ho un piccolo rimpianto, è quello di aver forse aspettato un attimo di troppo prima aumentare il ritmo - spiega ancora Meucci -, ma alla fine ho spinto al massimo, su un percorso complicato, pieno di ondulazioni, ed è comunque sempre difficile farlo quando quelli davanti a te allungano, e li perdi di vista».

Loading...
Maratona di Londra, oro al keniano  Geoffrey Kirui

Maratona di Londra, oro al keniano Geoffrey Kirui

Photogallery16 foto

Visualizza

Futuro. Quel che è certo, è che Meucci ha il passo e la lucidità tattica per interpretare al meglio gare di questo tipo: «È vero - conferma l'azzurro -, queste sfide mi esaltano, il corpo a corpo con l'avversario mi esalta. Sono felice di aver scelto, nel 2013, di lasciare i 10mila per dedicarmi alla maratona: i risultati parlano chiaro. Il futuro? L' anno prossimo ci sono gli Europei, ma intanto voglio godermi questa bella prestazione, che mi dà fiducia e convinzione».

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti