beauty&budget

La maschera ristrutturante per capelli

Un trattamento che ripara e nutre in profondità la struttura capillare, restituendole già dal primo utilizzo un aspetto più sano e luminoso. Tre prodotti per tre fasce di prezzo

di Annalisa Betti


default onloading pic

3' di lettura

Cos'è. Un trattamento che ripara e nutre in profondità la struttura capillare, restituendole già dal primo utilizzo un aspetto più sano e luminoso.

Quando i capelli sono veramente danneggiati, i segnali visibili vanno ben oltre le doppie punte: banalmente, diventano elettrici e cominciano ad annodarsi anche se sono lisci; se la situazione è grave, le cuticole (o squame) si aprono e a questo punto i capelli sono vulnerabili ed esposti a ulteriori peggioramenti, come ad esempio indebolirsi e spezzarsi. Ma possono limitarsi ad apparire opachi, crespi, difficili da pettinare e mettere in piega: non è indispensabile tagliarli – anche se il primo impulso è proprio di accorciarli – ma è doveroso intervenire con formule Sos che tengano conto della causa del danno.

Ad esempio, se la fonte di stress è soprattutto la tinta o, ancora peggio, la schiaritura, il primo passo è dilatare i tempi tra una decolorazione e l'altra: non più di un trattamento ogni due mesi. Poi, la struttura capillare va reidratata e nutrita in profondità.

Se i danni derivano invece dall'abuso di piastre e ferri, la formula dovrà avere soprattutto una funzione protettiva e reidratante. Sarà poi fondamentale limitare l'uso dei device, rivalutare l'aspetto dei capelli al naturale, usare gli spray termoprotettivi specifici.

Infine, se non sapete esattamente da quale abitudine dannosa sia nato il problema, cominciate con una maschera intensamente idratante. Poi, pettinate i capelli soltanto quando sono completamente asciutti: in questo modo, eviterete loro una notevole fonte di stress. Considerate anche un impacco pre-shampoo con olio di cocco, da applicare sui capelli asciutti e lasciare agire a lungo. Perché proprio l'olio di cocco? Il motivo è nella dimensione delle sue molecole, che sono così minuscole da riuscire a penetrare in profondità nella fibra capillare, apportando nutrimento, idratazione e vitalità.

Le formule che abbiamo scelto sono ricche di oli vegetali nutrienti e garantiscono risultati apprezzabili già dopo una sola applicazione. In più, hanno tutte e tre una profumazione molto gradevole e una texture ricca ma non untuosa.

Tre prodotti per tre fasce di prezzo
Oleo-maschera Sublime della linea Speciale Capelli Perfetti di Collistar agisce grazie alla miscela di cinque oli vegetali più vitamina E e acido lattico, mix che dà benefici immediati e a lungo termine: ristruttura la fibra capillare, in superficie minimizza le porosità e imperfezioni, così da donare idratazione e nutrimento ai capelli, che appaiono da subito rigenerati, luminosi, soffici, leggeri e facilmente pettinabili. In più, li protegge dagli agenti esterni (22 euro per 200 ml, in profumeria).

Gold Lust Transformative Masque di Oribe è ideale per nutrire e riparare i capelli danneggiati, anche in profondità. Questa formula agisce in virtù di un complesso di amminoacidi, collagene vegetale, caffeina e niacinamide, più una sinergia di oli vegetali come sandalo, cassis, argan, baobab, maracuja. Ricca di burro di karité, contiene estratti di gelsomino e tè bianco, antiossidante. Si può usare anche quotidianamente (circa 58 euro per 150 ml, nei saloni Oribe e online).

Masque Soin Régénérant aux quatre huiles végétales Hair Rituel di Sisley si avvale di un cocktail di oli karité, macadamia, camelia e nocciola: insieme riparano, nutrono, idratano e restituiscono ai capelli un aspetto lucente e setoso. Nella formula, un complesso vitalizzante fortificante a base di oligoelementi, arginina, estratti e proteine vegetali ricostituenti e stimolanti del bulbo pilifero per agire dalla radice. I capelli sono morbidi e brillanti dal primo utilizzo (75 euro, nelle migliori profumerie).

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...