L’accordo

La mossa di Assopetroli: ora dal benzinaio si potrà ritirare il pacco di Amazon

di Celestina Dominelli


Svolta epocale in Amazon: i robot imballeranno i pacchi

2' di lettura

Poter ritirare il proprio pacco ordinato su Amazon mentre si sta facendo rifornimento in una stazione di servizio. Non è ancora possibile, ma lo sarà a breve perché Assopetroli-Assoenergia, che rappresenta circa 12mila impianti in Italia, ha aderito al servizio Counter appena lanciato in Italia e Gran Bretagna dal colosso americano del commercio elettronico grazie al quale è possibile decidere un punto vendita dove poter far recapitare e recuperare il proprio ordine: negozi, bar, tabaccai e, a breve, anche il benzinaio vicino casa. L’accordo sarà riservato alle stazioni di servizio associate ad Assopetroli- Assoenergia che dovranno naturalmente possedere determinati requisiti.

GUARDA IL VIDEO - Svolta epocale in Amazon, i robot imballeranno i pacchi

Le stazioni di servizio come punti di ritiro
Sarà il big dell’e-commerce a decidere quali impianti potranno distribuire i suoi pacchi in base alle esigenze e alla disponibilità assicurata dai gestori. Per entrare a far parte del progetti, le stazioni dovranno evidentemente garantire un orario di apertura molto ampio. Bisognerà quindi capire a monte chi possiede tali requisiti e, una volta definito l’elenco, i benzinai disponibili e accettati da Amazon compariranno sul sito del gruppo tra i punti di ritiro.

Rossetti (Assopetroli): si apre una nuova stagione per la nostra rete
«Con questo importantissimo accordo tra la nostra associazione e Amazon - ha commentato il presidente di Assopetroli-Assoenergia, Andrea Rossetti - si apre una nuova stagione di stimolanti e innovative collaborazioni, che consentiranno ai nostri associati di trasformare i propri punti vendita in poli multiservizi capaci di rispondere pienamente a tutte le possibili esigenze della nostra clientela». Le stazioni di servizio aderenti al progetto Amazon Hub Counter saranno supportate per la parte tecnica da Gate Network, società di servizi vendita, Loyalty e Welfare per commercianti e aziende.

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti