Martedì 15 dalle 21 alle 24

La Notte prima degli esami

Martedì 15 giugno, dalle 21 alle 24, su Radio 24 con Federico Taddia e Federica Cacciola. Interviene il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi e la direttrice generale agenzia nazionale per i giovani, Lucia Abbinante

3' di lettura

Dad, tamponi, lockdown, aperture, chiusure e vaccini: dopo un anno scolastico difficile, per quasi 490 mila studenti è arrivato il momento dell'esame di Stato. E, come ogni anno, Radio 24 accompagnerà i maturandi durante “La Notte prima degli esami”.
A dare i suoi consigli agli studenti sarà il Ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi che aprirà martedì 15 giugno alle 21.00 la diretta.

Nel corso della serata, i ricordi di tanti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, tra i quali: Roberto Vecchioni, cantante; Amalia Ercoli Finzi, scienziata; Vasco Brondi, cantante; Giovanni Caccamo, cantante; Albi de Lo Stato Sociale, cantante; Chiara Francini, attrice; Gaudiano, cantante; Fabio Genovesi, scrittore; Elisa Di Francisca, schermitrice; Paolo Cognetti, scrittore; Gabriella Greison, divulgatrice scientifica; Takoua Ben Mohamed, fumettista).

Loading...

E poi ancora i consigli di professori, esperti e la voce degli ascoltatori: Federico Taddia insieme all'attrice comica Federica Cacciola su Radio 24 faranno l'esame… all'esame: tre ore di parole, emozioni, timori, suggerimenti e incoraggiamenti, per rendere indimenticabile anche la maturità 2021 e arrivare all'appuntamento con più serenità.

“Per le studentesse e gli studenti italiani è stato un altro anno complicato, ma questo esame di maturità - sebbene diverso dal solito - rientra tra le cose che hanno il sapore di un ritorno alla normalità. Per le ragazze e i ragazzi è una prova, con le immancabili ansie e paure, ma credo sia bello e necessario essere al loro fianco anche quest’anno. E i tanti personaggi che hanno scelto di partecipare sono la dimostrazione di una vicinanza e un supporto collettivo ai nostri giovani, ai nostri maturandi” - dichiara il conduttore della serata, Federico Taddia.

Per intervenire in diretta: numero verde 800.24.00.24 – WhatsApp 3492386666

FEDERICO TADDIA
Federico Taddia, classe ’72, bolognese di provincia.
Giornalista, autore e divulgatore ha condotto “Screensaver” su Rai3, “Nautilus” e “Terza Pagina” su Rai Cultura, “Big Bang” su Dea Kids, “L’Altrolato” e “Monolocale” su Radio2, “Pappappero”, “L’Altra Europa” e “Terra in vista” su Radio24. Collabora ai testi di Fiorello, al programma “DiMartedì”, con il quotidiano “La Stampa” e il settimanale “Topolino”. E’ co-autore del “Il manuale delle 50 (piccole) rivoluzioni per cambiare il mondo”, di “Penso Parlo Posto”, e dei libri “Mamma posso farmi il piercing?”, scritto con Federica Pellegrini, “Perché le stelle non ci cadono in testa?” e “Nove vite come i gatti” scritti con Margherita Hack, “Perché siamo parenti delle galline?” e “Il maschio è inutile”, scritti con Telmo Pievani, e insieme a Claudia Ceroni, ha pubblicato “Fuori luogo: inventarsi italiani all’estero”. E’ appassionato di tematiche giovanili, di divulgazione scientifica, di ambiente e stili di vita, culture alternative e di storie piccole, originali e virtuose che racconta in radio, in tv e sulla carta. Conduce I PADRIETERNI su RADIO 24 - Domenica, ore 11:00 insieme a Matteo Bussola

FEDERICA CACCIOLA
Federica Cacciola è un' attrice, autrice e conduttrice. Diventa nota nel 2015 grazie a “Martina Dall'Ombra”, personaggio satirico che ha raggiunto oltre 100 mln di views sul web. Laureata in lettere e specializzata in drammaturgia all'Università Cattolica del Sacro cuore, ha conseguito il diploma in arti performative alla NYFA di New York. In televisione è stata autrice e conduttrice, insieme a Serena Dandini, del programma “Stati Generali”, in onda su Rai 3 e del precedente “La tv delle ragazze”, ed inviata fissa per due stagioni a “NEMO- Nessuno Escluso”, Rai 2. Ha fatto parte del cast del programma “Kudos”, su Rai4, e partecipato “Agorà”, su Rai3, “Le parole della settimana”, Rai 3, ed è stata autrice e protagonista del programma “Pink Different”, su Fox Life. Come attrice ha partecipato al film “Notti Magiche” di Paolo Virzì ed è tra i protagonisti della serie “Romolo+Giuly”, prodotta da Fox Italia. Nel 2018 ha pubblicato, per Mondadori, “Fake-una storia vera”, il suo primo libro. Ha condotto il “Comedy Central Tour Live”, nell'estate 2019, insieme a Gigi e Ross, ed eventi come il “TedX” di Vicenza, il Festival “L'Eredità delle Donne” a Firenze, Il “San Valentino Night” in piazza San Marco, a Venezia. E' inviata fissa del programma “Accordi e Disaccordi”, in onda in prima serata su canale Nove.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti