Il nostro sito

La forza visuale della nuova homepage del Sole24Ore.com

Da venerdì 30 su smartphone, pc o tablet: flessibilità nella gerarchia dei contenuti, razionalità nella organizzazione degli spazi

di Marco Alfieri

3' di lettura

Quella che vedrete da venerdì 30 aprile sui vostri smartphone, pc o tablet sarà la nuova homepage de ilsole24ore.com.

Ciclicamente i siti web vengono ridisegnati alla luce delle esigenze sempre nuove dei lettori-utenti, per stare al passo con i nuovi formati e le modalità di consumo delle informazioni. Se la “provvisorietà creativa” è la vera cifra del digitale, la scelta strategica del Sole è di muoversi su tre direttrici ben chiare nella nuova architettura di homepage: flessibilità, razionalità, potenza visuale. Flessibilità nella gerarchia dei contenuti, razionalità nella organizzazione degli spazi editoriali, potenza visuale nella rappresentazione sempre più digitale dell'informazione targata Sole.

Loading...

La nuova home page nasce per rispondere a queste esigenze, specie dopo l'introduzione dei nuovi prodotti premium, “only digital”, 24+ e M+.

Naturalmente cambiamo senza snaturarci. La nuova homepage manterrà gli elementi distintivi come il colore rosa e i font proprietari Sole Sans, beneficiando però di una migliore pulizia grafica in particolare nella sua versione mobile, dove ormai si concentra circa il 70% dell'utenza.

Flessibilità - La prima novità che troverete è la nuova struttura, modulare e a fasce, che consente alla redazione di selezionare costantemente e rapidamente la migliore composizione della homepage, rispetto alla varietà di tutti i moduli possibili. Come? Alzando, abbassando, spostando, integrando, aggregando i vari contenuti presenti sul sito.

Le diverse aperture del sito saranno sviluppate per accogliere più contenuti ma in modo più pulito e razionale, aggiungendo ricchezza visuale all'informazione attraverso nuovi moduli di news in tempo reale come il nuovo formato del “Live” con le ultime notizie “esplose”, i video e le infografiche direttamente visualizzabili in homepage e un maggiore spazio dedicato ai contenuti correlati, offrendo contemporaneamente una panoramica completa e l'immediata possibilità dell'approfondimento.

Dal 30 aprile cambia la home page del sito: più dinamicità, flessibilità e profondità

Razionalizzazione - Dicevamo della nuova informazione premium, 24+ e M+, avviata lo scorso anno. Sull'onda del successo editoriale e di nuovi abbonati, avevamo la necessità di organizzare meglio gli spazi free e pay del sito, evitando il più possibile sovrapposizioni. Per questo abbiamo lavorato, subito dopo le notizie di apertura, per costruire nuovi moduli dedicati all'approfondimento ad alto valore aggiunto: i nuovi box di 24+, ricchi di analisi e contenuti longform, i nuovi Primi Piani e i nuovi Dossier, in uno spazio del sito che punterà a garantire accesso immediato ad articoli e arricchimenti multimediali.

Potenza visuale - Altre innovazioni riguarderanno i formati. Anzitutto il nuovo “Live” esploso, molto apprezzato in occasione di grandi eventi che si protraggono per diverse ore o per coprire notizie totalizzanti come la pandemia. Questo nuovo formato permetterà agli utenti di visualizzare direttamente in homepage le ultime 5-6 news.Ulteriore valorizzazione la avranno i video.

Raccolti in una nuova fascia grazie all'introduzione di uno scroll orizzontale, e sempre raggiungibili nella testata del sito durante le numerose dirette in streaming che accompagnano le nostre e vostre giornate. La fascia multimedia viene invece sdoppiata per dare spazio immediato ai podcast, in grande crescita sia nel catalogo del Sole che nei volumi di stream che producono

.Più in generale la nuova homepage permetterà di valorizzare meglio i servizi esclusivi dell'ecosistema Sole: dalle newsletter al “rullo” dei mercati firmato Radiocor, dall'accesso più facile a tutti gli NT+ (i prodotti per i professionisti) ai lavori di Lab24, a partire dalle mappe interattive dei contagi e dei vaccini, che in questi mesi hanno guadagnato milioni di visualizzazioni e tantissimi riconoscimenti.

Con la nuova homepage quest'area sarà sempre raggiungibile grazie alla fascia Speciali (collocata sotto la testata), che troverete cambiata nel layout per avvicinarsi al modello “Stories” tipico dei principali social network.Insomma da domani troverete tanti cambiamenti ma discreti, all'insegna di una migliore navigazione, in primis da smartphone.

Questo almeno è il nostro impegno. Poi diteci cosa ve ne sembra.

La nuova homepage del Sole 24 Ore

I punti di forza del cambiamento

La scelta strategica del Sole è di muoversi su tre direttrici ben chiare nella nuova architettura di homepage: flessibilità, razionalità, potenza visuale.
Leggi l’articolo di Marco Alfieri

Innovare nel segno della fiducia

Accompagnare meglio tutti a scoprire i contenuti, con un percorso di evoluzione tecnologica che sarà continuo nei prossimi mesi. Si rafforza anche così il rapporto di fiducia con le nostre comunità
Leggi l’articolo di Roberto Bernabò

Reshape the web: il dossier

L’uscita della nuova home page del Sole 24 Ore è anche l’occasione per un’analisi profonda - con le migliori firme del giornale - sul futuro del web, dai diritti degli individui all’evoluzione digitale che cambierà non solo le nostre relazioni sociali ma tutta l’economia.
Ecco il dossier con gli interventi di Luca De Biase, Pierangelo Soldavini, Luca Tremolada, Enrico Marro, Antonio Larizza e molti altri

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti