porsche

La Panamera «wagon» si ricarica alla spina

2' di lettura

Rispetto dell’ambiente, spazio a bordo e prestazioni da far impallidire la maggior parte delle supercar in circolazione. Partendo da queste tre caratteristiche è nata la Porsche Panamera Sport Turismo Turbo S-E Hybrid, ovvero il risultato tra motore V8 4.0 da 550 cavalli della versione Turbo e unità elettrica da 100 kW. I 680 cavalli a disposizione assicurano alla shooting brake tedesca un’accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in soli 3.4 secondi e la possibilità di viaggiare in modalità completamente elettrica per 49 chilometri.

Rispetto alla versione con carrozzeria standard la novità più interessante in questa «quasi station wagon» è l’introduzione del quinto sedile, anche se lo spazio non è certo adatto ai lunghi viaggi, mentre la capacità di carico arriva invece fino a 1295 litri. Tra le novità anche lo spoiler mobile sopra il lunotto, con 3 livelli di incidenza a -7°, + 1° o +26°, in grado di variare in funzione della velocità e del programma di guida selezionato. A bordo ritroviamo l’ambiente già apprezzato sui modelli guidati in passato, a partire dal “manettino” sul volante per regolare la modalità di guida e dal maxi schermo anteriore da 12 pollici touchscreen abbinato alla console tattile da dove gestire il sistema di infotainment con Apple CarPlay. Su strada la modalità E-Power ci permette di viaggiare ad emissioni zero fino a quasi 50 chilometri e se non si esagera con la pressione sull’acceleratore si raggiungono i 140 km/h di velocità massima sempre con la sola spinta del motore elettrico. Per quanto riguarda la ricarica, i tempi arrivano fino a 6 ore per fare il pieno di energia elettrica al 100% ma possono ridursi a 2,4 ore utilizzando uno specifico caricabatterie fornito a richiesta con allacciamento a 32 Ampere.

Loading...

Passando ai prezzi si parte da poco più di 194.500 euro, cifra che comprende accessori come le sospensioni pneumatiche adattive con Porsche Active Suspension Management, il Porsche Dynamic Chassis Control Sport con Porsche Torque Vectoring Plus, i cerchi da 21 pollici e i freni carboceramici.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti