ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùCorte costituzionale

La restituzione del credito riduce (tutti) i costi

La Corte costituzionale dichiara l’illegittimità della norma che limitava le voci oggetto del taglio

di Giovanni Negri

(IMAGOECONOMICA)

1' di lettura

Il consumatore ha sempre diritto alla riduzione del costo totale del credito se restituisce in anticipo il finanziamento. A questa conclusione, risolvendo una questione assai controversa, arriva la Corte costituzionale con la sentenza n. 263 scritta da Emanuela Navarretta. Per effetto della pronuncia spetterà ai consumatori il diritto alla riduzione proporzionale di tutti i costi sostenuti in relazione al contratto di credito, anche quando hanno concluso i loro contratti prima dell'entrata in vigore della legge n. 106 del 2021.

La norma contestata

A essere dichiarata incostituzionale è così la norma (articolo 11-octies, comma 2, del decreto legge n. 73 del 2021) nella parte in cui limitava solo ad alcune tipologie di costi il diritto alla riduzione in capo al consumatore. Il perimetro di applicazione, ricorda la Consulta, coincide con i contratti conclusi nel periodo 2010-2021. Arco temporale compreso tra l'entrata in vigore della disciplina di recepimento della direttiva comunitaria 2008/48/Ce e la legge 106 del 2021.

Loading...

Violate le norme Ue

In questa limitazione la Corte costituzionale ha individuato una violazione dei vincoli derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea e, in particolare, dell'articolo 16, paragrafo 1, della direttiva 2008/48/CE, come interpretato dalla Corte di giustizia con la sentenza dell'11 settembre 2019, C-383/18, caso Lexitor. La Corte di giustizia aveva infatti chiarito che il diritto alla riduzione deve essere riferito a tutti i costi sostenuti dal consumatore, e che la riduzione deve operare in proporzione alla minore durata del contratto, conseguente alla restituzione anticipata.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti