beauty&budget

La saponetta detergente e trattante per il viso

Un sapone con ingredienti di derivazione naturale in alte percentuali: tre prodotti per tre fasce di prezzo

di Annalisa Betti

2' di lettura

Cos'è. Esattamente quello che suggerisce il titolo, formalmente è un sapone per lavare il viso, ma con tre formule eudermiche che rispettano le indicazioni attuali per l'Inci. Ingredienti di derivazione naturale in alte percentuali, effetto di detersione profonda senza inaridire la pelle, azione di trattamento: questi sono gli elementi in comune della nostra selezione.

La novità delle saponette non è però soltanto dentro, ma anche fuori: la questione del packaging è centrale nell'ottica della riduzione dell'uso della plastica, perciò ultimamente il sapone tradizionale è stato riscoperto e rivalutato in quanto può essere venduto con un semplice pack in carta o, addirittura, nudo – come succede ad esempio da Lush.

Loading...

In base alla normativa vigente (art. 221 del D.Lgs. 152/2006), le aziende sono infatti responsabili della corretta ed efficace gestione ambientale degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio generati dal consumo dei propri prodotti e per questo partecipano al Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI), nato con lo scopo di incentivare l'uso di pack maggiormente riciclabili e ridurne l'impatto ambientale. Questo vale in primis per la plastica, ma anche per la carta.

A proposito di carta: vi sarà capitato di notare, su molte scatole in cartoncino, un simbolo bianco e verde con la sigla FSC. Sta per Forest Stewardship Council e si tratta della certificazione che garantisce che il prodotto provenga da una foresta e da una filiera di approvvigionamento gestita in modo responsabile.

Proprio questo è il concetto che dobbiamo avere in mente: responsabilità, anche se non siamo titolari di un'azienda o produttori di cosmetici, dobbiamo comunque fare scelte consapevoli e responsabili, anche in ciò che può sembrare irrilevante come la scelta di un cosmetico.

Tre prodotti per tre fasce di prezzo
Sapone non sapone di Florena Fermented Skincare contiene gelsomino fermentato, dalle proprietà emollienti, e olio di angelica fermentato, che svolge un'azione antimicrobica e disinfettante: pulisce molto efficacemente senza lasciare quella fastidiosa sensazione di pelle inaridita che ha subito bisogno di una crema idratante. Ha un profumo molto piacevole (8,49 euro su florena.it e al supermarket).

Fresh Farmacy di Lush è a base di olio di cocco e ricchissima di ingredienti naturali noti per le loro proprietà: camomilla e decotto di sambuco calmanti, olio essenziale di lavanda ed essenza di rosa equilibranti, olio essenziale di tea tree antibatterico. Perfetto per pelli delicate, che si arrossano facilmente, ma anche a tendenza acneica (12 euro nei negozi Lush e online).

Sea Mud Cleansing Bar di Erno Laszlo è formulato a base di fango del Mar Morto, ricco di minerali, che svolge diverse azioni: pulisce a fondo con effetto detox senza impoverire il film idrolipidico, elimina le cellule morte, illumina la pelle, aiuta a combattere problemi dermatologici come psoriasi e dermatiti. Perfetto per pelli da normali a leggermente oleose, a tendenza impura e per chi vive in aree urbane (45 euro, su neos1911.com e in profumerie selezionate).

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti