ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùTurismo

La Sardegna fa il tutto esaurito, turismo oltre il boom del 2019

A giugno nei porti dell’Isola ci sono stati 372.267 arrivi

di A giugno nei porti dell’Isola ci sono stati 372.267 arrivi

2' di lettura

Nell’ultima settimana si sono registrati disagi per i collegamenti tra la Sardegna e la Penisola, ma il numero di turisti ha superato quello record di giugno 2019. Ci sono quindi i presupposti perché questa stagione sia quella coi picchi massimi di passeggeri arrivati nell’Isola. Secondo i dati forniti dalla Regione, a giugno nei porti della Sardegna ci sono stati 372.267 arrivi (244.226 a Olbia, 70.926 a Porto Torres, 47.275 a Golfo Aranci e 9.840 a Cagliari. Il capoluogo sardo balza in testa per il numero di passeggeri negli aeroporti con 264.123 allo scalo di Elmas, 233.854 al Costa Smeralda di Olbia e 91.354 al Riviera del corallo di Alghero.

Filming Italy Sardegna Festival: presenti attori da tutto il mondo

Meglio che nel pre covid

Il 2019 era stato l’anno record, poi erano arrivati lo stop del 2020 per la pandemia e la ripartenza del 2021 e adesso la macchina dell’accoglienza turistica è di nuovo a pieno regime. «I dati del mese di giugno confermano la tendenza che si era intravista sin dalle vacanze pasquali, con un forte interesse dei turisti per le vacanze nell'isola - commenta il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas -. Numeri che, a luglio e agosto, si consolideranno per eguagliare i numeri del 2019, e verosimilmente superarli». L’assessore regionale al Turismo sottolinea i risultati già ottenuti nonostante qualche intoppo. «Per quanto riguarda i dati del traffico aereo - spiega Gianni Chessa -, rispetto ai numeri record del 2019, bisogna anche considerare che nelle ultime settimane ci sono state alcune giornate di sciopero, con relativi voli cancellati. Nonostante il Covid che non dà tregua, la guerra e il caro prezzi, due italiani su tre hanno già deciso di partire quest'estate».

Loading...
Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti