La Sardegna sale nelle classifiche globali con Forte Village e Arbatax Park
di Davide Madeddu
2' di lettura
Lusso e sostenibilità. Ma anche ospitalità, offerta in ambito sportivo, cura dei dettagli, natura e tradizioni. Con un’attenzione particolare all’ambiente e alle tradizioni, ma anche alla cucina. Caratteristiche differenti che hanno permesso a due resort situati in due coste opposte della Sardegna di vincere i prestigiosi premi dei World Travel Awards 2019. Lo scenario e le caratteristiche del Forte Village, a una cinquantina di chilometri da Cagliari nella costa sud occidentale sarda, sono valsi il premio (per la ventiduesima volta) “World’s Leading Resort” (riconoscimento cui si aggiungono anche i due titoli di World’s Leading Sports Academy 2019 e World’s Leading Sports Resort 2019).
Le carte vincenti a Forte Village
Negli spazi che sorgono nei 50 ettari che si affacciano sul mare cristallino, sono diverse le tipologie di accommodation. Il compendio turistico amministrato e diretto da 25 anni da Lorenzo Giannuzzu propone un percorso gastronomico con più di 20 ristoranti in alta stagione e la collaborazione con chef stellati: da Heinz Beck a Massimiliano Mascia e Carlo Cracco. E riserva un’attenzione particolare alle famiglie con la Children’s Wonderland, la Casa di Barbie e il Mario’s Village, l’Acquapark, un nuovo ristorante dedicato ai piccoli ospiti e più di 20 academy sportive – dalla Chelsea Football al nuoto, dalla scherma al rugby fino alle arti marziali. La Forte Arena è dedicata agli appuntamenti e agli spettacoli.
Avanguardia green nel mondo
Per l’Arbatax Park, resort fondato nel 2010 dagli imprenditori Giorgio e Angela Mazzella in Ogliastra (costa centro orientale) «una delle 5 blue zone al mondo e patria dei centenari» il riconoscimento “Miglior Eco Resort del mondo”, che, come chiariscono dall’azienda «conferma e valorizza il precedente riconoscimento quale “Miglior Eco Resort d’Italia, ricevuto lo scorso giugno a Madeira, e accredita la struttura come il vero punto di riferimento per il turismo eco- sostenibile mondiale».
L’Arbatax Park sorge in una penisola di oltre 60 ettari di natura incontaminata con 500mila piante, più di 500 animali e 5mila metri di passeggiate, dove «ogni giorno 500 persone si prendono cura degli ospiti e del parco». All’interno anche il Centro Benessere e la Spa, e l’orto biologico dove gli ospiti possono cimentarsi nella coltivazione e nella raccolta di ortaggi e legumi. All’insegna della difesa dell’ambiente sono organizzati raccolta differenziata, riciclo carta e vetro e compostaggio. E raccolta delle acque piovane che vengono riutilizzate per irrigare orti e prati.
Il “Giardino delle meraviglie”, che una volta era un campo pratica da golf diventerà un giardino multisensoriale per grandi e bambini: una grande porta antica ne segnerà l’ingresso e varcandola si aprirà uno spazio magico tra fiori, lucciole e farfalle. All’interno varie attrazioni: una biblioteca all’aperto, spazi per praticare yoga, la palestra degli ulivi, un cinema tra le stelle e una casa delle Janas (casa delle Fate).
Consigli24: idee per lo shopping
Scopri tutte le offerteOgni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online
loading...