ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùMercati

La Sec vara nuove regole per hedge fund e private equity: «Più trasparenza»

L’Authority Usa sui mercati chiede maggiore chiarezza sulle commissioni e parità di trattamento per gli investitori

di Redazione Finanza

(REUTERS)

1' di lettura

La Sec vara la stretta sui big del private equity e sugli hedge fund. L’Authority Usa sui mercati ha infatti deciso che queste società dovranno rivelare di più sulle loro commissioni e affrontare nuove restrizioni nel concedere ad alcuni investitori un trattamento speciale.

Il comitato dell’autorità sui mercati, composto da 5 membri, ha votato 3-2 a favore di una serie di modifiche volte ad aumentare la trasparenza, l’equità e la responsabilità nel settore dei fondi privati, che ha più che raddoppiato il proprio patrimonio negli ultimi dieci anni. Il settore gestisce asset per circa 20mila miliardi di dollari.

Loading...

Le nuove regole prevedono che i fondi privati ​​emettano rapporti trimestrali su commissioni e performance e divulghino determinate strutture tariffarie, evitando al contempo di concedere ad alcuni investitori un trattamento preferenziale sui rimborsi e sull'esposizione del portafoglio. Le regole richiedono inoltre che i fondi effettuino audit annuali.Le norme entreranno in vigore tra 60 giorni. Alcune norme avranno un’adozione scaglionata, a seconda dell’entità del fondo.

Si tratta dell'ultimo tentativo della Sec, presieduta da Gary Gensler, di rafforzare la presa su un settore multimiliardario e in rapida crescita. Settore che peraltro è subito insorto, affermando che la Sec ha oltrepassato la propria autorità. La Managed Funds Association ha recentemente minacciato di citare in giudizio l'autorità di regolamentazione se fossero state varate le nuove regole.

«Portiamo avanti le regole per conto di tutti gli investitori: grandi o piccoli, istituzionali o al dettaglio, sofisticati o meno», ha affermato Gensler.

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti