il calzolaio dei sogni

La storia di Salvatore Ferragamo diventa un podcast e invade le piattaforme

Dall’Irpinia a Hollywood, il fondatore della maison del lusso fiorentina si è raccontato in un’autobiografia che ora diventa un racconto accessibile a tutti narrato da 22 attori, scrittori, giornalisti e disponibile sulle piattaforme digitali Spotify, SoundCloud ed Apple iTunes.

di Silvia Pieraccini

1' di lettura

La storia di Salvatore Ferragamo, fondatore della maison del lusso, assomiglia davvero a quella delle favole: nato nel 1898, undicesimo figlio di una famiglia povera dell'Irpina, a 17 anni partì per cercare fortuna in America e, grazie alle abilità di ciabattino che aveva imparato nel paese d'origine (Bonito) e alla creatività spinta, diventò in pochi anni il calzolaio delle dive di Hollywood, da Marylin Monroe a Greta Garbo: un pioniere della ricerca sull'anatomia del piede per fare scarpe belle e sofisticate ma comode.

Il Calzolaio dei Sogni: il racconto di una vita dedicata alle scarpe

Il Calzolaio dei Sogni: il racconto di una vita dedicata alle scarpe

Photogallery6 foto

Visualizza

Ora, proprio come accade alle favole, la storia di Salvatore Ferragamo rivive in podcast. A scriverla è stato lo stesso “calzolaio dei sogni” che, alla fine degli anni Cinquanta, dettò a viva voce le sue gesta, poi raccolte in un libro. La maison ha deciso di rendere accessibile a tutti quel racconto, diviso in 22 capitoli e tradotto in inglese, narrato da 22 attori, scrittori, giornalisti e disponibile sulle piattaforme digitali Spotify, SoundCloud ed Apple iTunes.

Loading...

Ciascuna voce, da Sinéad Burke a Stanley Tucci, da Penny Martin a Michelle Monaghan, da Dylan Jones a Valeria Golino, Isabella Rossellini, Suzy Menkes, Jessica Alba, ha letto un capitolo della biografia che sta per essere ri-editata da Electa con una nuova veste grafica. Il progetto si completa col lungometraggi Salvatore-The Shoemaker of Dr eams diretto da Luca Guadagnino e presentato in anteprima mondiale al Festival del Cinema di Venezia.

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti