INTERVENTO

La tecnologia aiuta a gestire il nuovo mondo dei talenti esterni

Un’opportunità per i professionisti Hr e Procurement per massimizzare il potenziale dei consulenti e la gestione dei collaboratori esterni

di Paolo Brida *

(REUTERS)

4' di lettura

Negli ultimi mesi tutti noi abbiamo assistito a dibattiti o letto articoli che esaltavano di volta in volta le virtù ora della casa ora dell’ufficio come luogo di lavoro. Entrambi i modelli presentano innegabili vantaggi e la maggior parte delle persone sta preferendo la classica via di mezzo con ricadute importanti sulla composizione e gestione dell’organizzazione aziendale. Molte persone abbracciano la nuova flessibilità per candidarsi a nuovi ruoli e intraprendere nuovi percorsi professionali, mentre le aziende traggono vantaggio da pool decentralizzati di talenti.

Con oltre 1,4 milioni di iscritti agli ordini professionali, l’Italia è il Paese con il maggior numero di professionisti in Europa. La domanda che un business leader si dovrebbe porre oggi è quindi: come poter massimizzare il valore di questi esperti?

Loading...

1) Cercare talenti anche fuori dal proprio perimetro. Integrare nella forza lavoro persone esterne non significa solo attingere a una rete più ampia di competenze ed esperienze, ma anche creare un ulteriore opportunità di arricchimento per la ripresa e la crescita della propria organizzazione. E il bacino da cui attingere nel nostro Paese è molto vasto. In Italia, dal 2008 al 2019 si è registrata una crescita dei lavoratori autonomi dell’89%. Per comprendere meglio il fenomeno basta ricordare che nello stesso arco di tempo l’occupazione complessiva del sistema Italia è cresciuta dell’1,2%.

Ma i manager conoscono gli impatti positivi che un collaboratore esterno può portare all'interno della sua azienda per il raggiungimento degli obiettivi di business? Per rispondere a questa domanda, recentemente abbiamo svolto uno studio con Oxford Economics. L’analisi ha rivelato che il 64% dei dirigenti ritiene che la forza lavoro esterna aiuti ad aumentare l’agilità organizzativa e il 62% afferma che questa componente della forza lavoro contribuisce a fornire nuove capacità per aiutare a gestire i picchi della domanda. Il dato più interessante è che più della metà degli intervistati (54%) attesta che questi lavoratori hanno evitato che l’azienda registrasse un calo di rendimento.

2) Fare la giusta prima impressione. La vera sfida, ma che è anche un’opportunità per i professionisti delle risorse umane, è coltivare e supervisionare questi talenti esterni come elemento chiave della gestione complessiva dei talenti. Il processo di onboarding e il modo con cui le aziende coinvolgono i loro dipendenti esterni nei processi e nelle dinamiche aziendali che dovranno rispettare è un aspetto fondamentale per integrarli con successo. Tutti i responsabili HR dovrebbero chiedersi: le nostre procedure sono intuitive? Abbiamo dato ai nuovi collaboratori i giusti strumenti per iniziare a lavorare? Siamo stati trasparenti nei loro confronti sulla nostra cultura, ruoli e responsabilità?

Allo stesso tempo bisogna anche tutelare il rischio dell’impresa. I manager hanno bisogno di poter seguire i progetti e i carichi di lavoro dei collaboratori esterni, di essere a conoscenza in tempi brevi di potenziali violazioni della conformità o delle policy. Non è raro che si verifichino problemi di gestione dei dati, spese improprie e altre mancanze quando i consulenti non sono stati ben formati. Affrontare questi problemi è difficile se ci si affida a strumenti manuali per la condivisione delle informazioni, il training e le attività di controllo. È preoccupante, quindi, che la nostra ricerca abbia rilevato che per oltre un terzo (37%) del la maggior parte o tutti questi processi sono ancora manuali.

3) Cosa può fare il software per le organizzazioni? Le soluzioni per la gestione dei collaboratori esterni sono l’ultima generazione di strumenti che permettono alle aziende di disegnare processi flessibili e innovativi per l’onboarding, la formazione e la gestione delle risorse esterne, tutto basato in cloud. Il management può ricevere informazioni in tempo reale sull’allocazione della spesa e sullo stato di avanzamento di un progetto, metriche chiave per realizzare risparmi e, naturalmente, per garantire standard più elevati. Abbiamo parlato prima della rete di talenti globale che il lavoro ibrido sta facendo emergere. Ora con il software per la gestione dei collaboratori esterni, le imprese possono trarre maggiori benefici grazie a funzionalità come il tariffario di mercato, che può monitorare con precisione i prezzi della forza lavoro esterna per fornitori diversi e area geografica.

La componente principale di queste soluzioni risiede nella capacità di integrare tutti le informazioni sulla gestione di un’organizzazione. L’accesso a questi dati, che consente una valutazione precisa delle metriche riguardanti i lavoratori e le loro prestazioni, permette ai responsabili delle risorse umane di valutare i collaboratori esterni per un loro futuro impiego e fornire un feedback dettagliato che aiuterà gli stessi lavoratori a sviluppare e migliorare la loro produttività. Ciò è confermato anche dal nostro studio con Oxford Economics, secondo cui l'81% dei manager ritiene che la trasformazione digitale della propria funzione di procurement abbia contribuito a migliorare le prestazioni ricevute dai consulenti.

Infine, queste soluzioni aiutano a rendere i processi HR più efficienti, semplificano l’assunzione e l’entrata del collaboratore all’interno dell’organizzazione, e attirano più talenti attraverso un processo di onboarding più snello, trasparente e digitale. Poter contare sull’enorme potenziale rappresentato dalla forza lavoro esterna può diventare realtà con la giusta mentalità e gli strumenti adeguati. La flessibilità da entrambe le parti, datore di lavoro e collaboratore, per bilanciare questo nuovo mondo del lavoro ibrido è ancora necessaria, ma le prospettive sono molto promettenti.

* Head of Intelligent Spend Management di SAP Italia e Grecia

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti