La Ternana Calcio passa da Unicusano a Pharmaguida
Il nuovo sindaco di Terni, proprietario di Unicusano, Stefano Bandecchi, presidente dal 2017 ha ceduto le quote all’azienda farmaceutica di Nicola Guida (closing il 15 luglio)
di Marco Bellinazzo
2' di lettura
La Ternana Calcio passa di mano. Dalla Unicusano di Stefano Bandecchi, presidente dal 2017 e dal maggio 2023 sindaco di Terni, alla Pharmaguida di Nicola Guida. La vendita (il cui il closing è fissato per il prossimo 15 luglio) si è resa necessaria anche per evitare situazioni di incompatibilità e potenziali conflitti di interesse a partire dalla gestione dello stadio Liberati, di proprietà dell’ente locale. Il presidente del marchio Università Niccolò Cusano, tuttavia, aveva avuto di recente scontri e incomprensioni con la tifoseria umbra.
La nuova propriet
Pharmaguida nasce nel dicembre 2004 e ha sede a Pollica, in provincia di Salerno. Opera nel settore farmaceutico su tutto il territorio italiano e in diversi Paesi esteri, realizzando prodotti innovativi per la salute e il benessere della persona attraverso una costante attività di ricerca clinica. Più nel dettaglio l’azienda con un fatturato di circa 6 milioni e mezzo di euro nel 2021 si occupa di sviluppo, produzione, importazione ed esportazione in Italia e all'estero di medicinali per uso umano e veterinario, cosmetici, integratori e altri prodotti della sfera farmaceutica. Proprio nell’ambito della ricerca clinica l’azienda sta portando avanti diversi studi con la molecola di punta dei suoi prodotti: la lattoferrina brevettata contraddistinta dal marchio VALPALF.
Il fondatore
Nicola Guida, fondatore di Pharmaguida, uomo di sport, pilota automobilistico nel TCR Italy e grande appassionato di calcio, ha deciso di intraprendere dunque questa nuova sfida: «Sono onorato di scendere in campo in prima persona nella Ternana, con l’ambizione di far crescere ulteriormente la società e rendere orgogliosi i suoi tifosi. Desidero, inoltre, ringraziare il Sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, per averci lasciato una società sana e per il lavoro svolto alla guida della nostra amata squadra rossoverde. Sotto la sua gestione la Ternana ha conquistato risultati importanti portati avanti con grande passione e dedizione. Continueremo la collaborazione con Bandecchi, perché i successi della squadra sono strettamente legati allo sviluppo della città».
Ricerca, sport e solidarietà
Pharmaguida è da sempre attenta al mondo dello sport, della ricerca scientifica e al connubio tra sport e solidarietà, con il suo sostegno a iniziative come il Charity Bike Tour per la ricerca contro la fibrosi cistica al fianco di Matteo Marzotto e la XSport Challenge per Dynamo Camp Onlus con Jury Chechi, testimonial per Pharmaguida della linea Xsport. L’imprenditore, inoltre, ha una importante esperienza da pilota esperto nel TCR Italy, partecipando a gare a livello agonistico sulle piste più prestigiose italiane.
A gestire l'operazione di acquisto delle azioni della Ternana Calcio è stato il legale storico di Pharmaguida l’Avv. Pieremilio Sammarco, professore ordinario di diritto privato comparato all'Università di Bergamo, con studio legale a Roma, esperto di diritto societario e di diritto sportivo, anche per aver avuto per molti anni ruoli presso la FIGC, tra i quali giudice della Corte di Appello.
loading...