Lavori in casa, niente bonus per la sola installazione delle zanzariere
Il bonus scatta solo se le protezioni vengono installate in un intervento edile più incisivo nell'abitazione, come sostituzione contestuale di infissi con modifica di materiale o di tipologia
di Luca De Stefani
1' di lettura
Domanda. L'installazione di zanzariere è detraibile dall'Irpef al 50 per cento, a norma dell'articolo 16–bis del Tuir, Dpr 917/1986?
F.G. - Ascoli Piceno
Risposta. La risposta è affermativa, a patto che le zanzariere vengano installate nell'ambito di un intervento edile più incisivo all'interno dell'abitazione, come la sostituzione contestuale degli infissi con modifica di materiale o tipologia di infisso, perché quest'ultimo intervento rientra nella manutenzione straordinaria (circolare ministeriale 57 del 24 febbraio 1998). Per individuare gli interventi da realizzare e per la corretta applicazione delle agevolazioni, infatti, va considerato il carattere assorbente della categoria superiore rispetto a quella inferiore (circolare ministeriale 57 del 24 febbraio 1998, paragrafo 3.4, ecircolare 13/E/2019, risposta a interpello 383 del16 settembre 2019, n. 383 e risoluzione 1° febbraio1990, n. 551463). Viceversa, se le zanzariere si installano autonomamente e il regolamento edilizio comunale prevede, come nella grande maggioranza dei casi, che si tratta di manutenzione ordinaria, le spese non sono agevolate.
Il quesito è tratto dall'inserto L'Esperto risponde in edicola con Il Sole 24 Ore di lunedì 7 febbraio, un numero speciale dedicato alle domande e alle risposte su Telefisco 2022.
Consulta L'Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti
- Argomenti
- bonus
- Il Sole 24 Ore
- Ascoli Piceno
loading...