ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùMorti bianche

Lavoro, muore operaio caduto da ponteggio in Sicilia

La vittima caduta mentre lavorava sulla A19, ferito un collega. Giovedì tre morti. Sciopero di Fim, Fiom e Uilm in Brianza

Primo Maggio, Mattarella: "Inaccettabile per i giovani associare lavoro a morte"

1' di lettura

Una media di oltre due morti al giorno, senza contare i feriti, spesso dilaniati nel fisico. È di oggi, venerdì 13 maggio, l’ultimo caduto: sull’autostrada A19 Palermo-Catania, all’altezza di Enna, due operai sono precipitati da un ponteggio, da un’altezza di circa 5 metri. La centrale operativa del 118 di Caltanissetta ha inviato l’elisoccorso. All’arrivo del mezzo uno dei due operai era già morto, mentre l’altro è stato trasportato all’ospedale di Enna per un grave trauma addominale.

Il numero delle morti bianche dei lavoratori stridono con i proclami su una maggior sicurezza sul luogo di lavoro: 189 nei primi tre mesi del 2022. Ieri, 12 maggio, altre tre: è morto l’operaio caduto nel vuoto 24 ore prima a Napoli e ha perso la vita un altro operaio nel bresciano schiacciato dalle travi del cantiere, mentre un 90enne è deceduto lavorando in agricoltura su un terreno di sua proprietà in Basilicata. In Brianza un operaio è rimasto folgorato da un cavo dell’alta tensione.

Loading...

Il numero degli incidenti mortali è cresciuto del 2,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E l’incremento più rilevante è nel numero di denunce di morte di lavoratrici, passato da 14 a 24 nei tre mesi, mentre gli uomini rimasti uccisi sono scesi da 171 a 165. Sono aumentate del 50,9% anche le denunce per infortunio sul lavoro rispetto ai primi tre mesi del 2021. In Brianza Fim, Fiom e Uilm, sigle metalmeccaniche espressione di Cisl, Cgil e Uil, hanno proclamato due ore di sciopero da mettere in atto nelle ultime due ore di ogni turno nei giorni 14, 15 e 16 maggio.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti