Lavoro, per Natale oltre 35mila opportunità in Italia
Dagli addetti alle vendite ai promoter. E poi visual merchandiser, magazzinieri, autisti, aiuti cuoco, camerieri e animatori per eventi di Natale
4' di lettura
Non solo consumi e spese, seppure ridotte rispetto al passato, ma anche lavoro. Perché nel periodo che precede le festività natalizie cresce l’offerta di impiego, seppure temporaneo, in un panorama che spazia dal commercio alla distribuzione, continuando con il settore del turismo o dei viaggi. Che si tratti di un periodo considerato attivo e in movimento, lo registrano anche le aziende che gestiscono le richieste di impiego. Il panorama spazia dai lavapiatti agli addetti alle consegne, dagli addetti al carico e scarico bagagli agli assistenti di cucina sino a figure differenti da inserire nei diversi ambiti della logistica.
Sono più di 35mila le opportunità offerte dalle Agenzie per il Lavoro nel bimestre novembre-dicembre 2023 in vista del Natale.
Addetti alle vendite, promoter, visual merchandiser, magazzinieri, autisti e rider. E poi ancora aiuti cuoco, camerieri, decoratori e animatori per eventi di Natale.
Le 30 figure più ricercate
Sono queste alcune tra le 30 figure professionali più ricercate nel mondo del lavoro in vista del Natale 2023, distinte in 3 diverse categorie: ovvero le 10 professioni nella vendita e nei servizi collegati, le 10 professioni nel settore della gestione ordini, logistica e trasporti, e le 10 professioni in allestimento, realizzazione eventi, attività ricettive e ristorazione.
È quanto emerge da una rilevazione effettuata da Assolavoro Datalab, l’Osservatorio dell’Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro, su dati interni al settore e su fonti terze qualificate (Excelsior, Linkedin, Trovit, Indeed).
Nella vendita e nei servizi collegati, in particolare, si rileva un elevato livello di richieste di commessi, anche digitali, di promoter, banconisti, scaffalisti e addetti al back office dei reparti. Il settore della gestione degli ordini, logistica e trasporti offre numerose opportunità soprattutto per addetti alla preparazione ordini, anche per e-commerce, addetti al picking, mulettisti, corrieri e fattorini.
In vista del picco per le vacanze invernali si registra un boom di richieste anche per le professioni legate alle attività ricettive e alla ristorazione quali barman, addetti alla caffetteria, e addetti di cucina.
Profili tecnici e animatori
Tra i profili richiesti nel periodo natalizio vi sono poi anche figure tecniche e artistiche specializzate in allestimenti tra i quali decoratori, addetti alle luminarie e montatori di casette di Natale e stand. Centri commerciali, catene di negozi e anche i singoli punti vendita ricercano poi personale che possa intrattenere grandi e bambini animando l’atmosfera natalizia con l’interpretazione del ruolo di Babbo Natale e di altri figuranti natalizi.
Solitamente sono posizioni per le quali si richiede disponibilità a lavorare su turni e nei giorni festivi, flessibilità negli orari, e buona conoscenza di almeno una lingua straniera.
Si tratta per lo più di contratti di lavoro in somministrazione, ovvero con le tutele e la retribuzione tipica del lavoro dipendente e – per quelli a tempo determinato – con occasioni di reimpiego allo scadere del rapporto di lavoro.
Un periodo dinamico
«La stagione natalizia rappresenta un periodo particolarmente dinamico per il mercato dei consumi e con un impatto importante sul mercato del lavoro- dice Massimiliano Medri, VP Staffing Adecco Italia -. Negli ultimi due anni, durante il periodo delle feste abbiamo osservato una crescita dei profili ricercati dalle aziende in diversi settori, primo fra tutti quello delle attività creative, artistiche e di intrattenimento, che ha registrato un boom delle richieste di figure professionali del 201%, seguito dal settore dei servizi postali e corrieri, che ha visto una crescita delle ricerche di profili del 134%, sintomo di un aumento delle spedizioni e delle consegne derivanti anche dall’acquisto di prodotti regalo e decorazioni».
Un’opportunità per chi cerca un impiego
A guardare positivamente verso questo periodo in cui si registra una tendenza positiva sono i rappresentanti di Manpower che sottolineano come, proprio la stagione che anticipa le feste, si trasformi anche in un’occasione per chi cerca un impiego. «Si tratta di una tendenza che trova conferma negli ultimi dati del nostro osservatorio, “ManpowerGroup Employment Outlook Survey” riferiti al quarto trimestre del 2023 - sottolineano - e mostrano un mercato del lavoro dinamico, tanto che per l’ultima parte dell’anno si evidenziano prospettive di assunzione in crescita del +19%. Un valore in aumento rispetto sia al +11 del trimestre precedente, sia al +13% dello stesso periodo del 2022».
La maggior parte delle richieste nella Gdo
I settori più interessati sono quelli che riguardano il settore dell’It, quelli de trasporti, l’industria, le telecomunicazioni. E poi la sanità, il Life Sciences, beni di consumo e servizi. «Il periodo natalizio produce molte opportunità nei settori della Grande distribuzione organizzata, dell’ospitalità e del retail, che ricercano figure specializzate nella vendita, nella preparazione dei cibi e nel servizio alla clientela - sottolineano dal gruppo -: ad esempio cassieri, addetti alla gastronomia nella Gdo, baristi, cuochi, camerieri per ristoranti, floor supervisor, guest service e night auditor negli hotel, sales assistant e addetti agli scaffali per i punti vendita. Infine, per le feste, con la crescita del commercio online anche la logistica aumenta le offerte di lavoro in particolare per magazzinieri».
Dal Black Friday al Natale
La crescita delle richieste di impiego, come sottolinea Giada Donati, Central Delivery Senior Manager di Gi Group, è già iniziata e proseguirà sino a tutto il periodo festivo. «Stiamo osservando un forte incremento della domanda di personale in numerosi settori, legato al Black Friday e alle prossime festività natalizie - dice -. Un aumento significativo lo rileviamo nella logistica, nella grande distribuzione organizzata, nel retail, nell’horeca e nel comparto fast moving consumer goods».
In crescita, come sottolinea la responsabile dell’azienda che in tutto il territorio nazionale ha 4 mila profili da inserire nei diversi settori, anche le figure di assistenza clienti.
loading...