ICONE DI STILE

Accessori moda: quali sono le borse da tenere d'occhio nel 2021

Classiche, senza tempo, mai scontate, con dettagli riconoscibilissimi. I nuovi modelli attingono al patrimonio valoriale delle maison reinterpretandoli in chiave inedita.

di Nicoletta Ferrari

default onloading pic

Classiche, senza tempo, mai scontate, con dettagli riconoscibilissimi. I nuovi modelli attingono al patrimonio valoriale delle maison reinterpretandoli in chiave inedita.


2' di lettura

Decisa, ferma, fidata e fiduciosa. Ma anche intensa, risoluta, salda e affidabile. Sono tutti sinonimi dell'aggettivo “sicura”, che è la sensazione trasmessa da una borsa iconica. Possederne una, che sia stata tramandata in famiglia o che sia un acquisto recente, significa inserirsi perfettamente in uno stato d'animo che punta alla solidità. Non uno schermo dietro cui proteggersi, rassicurati da un brand noto o da uno status symbol . La borsa iconica è piuttosto tradizione, conoscenza e anche affetto. Caratteristiche che ultimamente abbiamo imparato ad apprezzare perché ci fanno sentire, appunto, sicuri.

Sono classiche e senza tempo, ma non scontate. Lontano dall'esibizione di un logo, colpiscono e si fanno notare perché immediatamente riconoscibili. Portarle al braccio, a mano, in spalla o a tracolla significa trasmettere un messaggio, attingere a un patrimonio artistico fatto di competenze, storia, artigianalità.

Loading...

È a questo background che le case di moda si sono ispirate per disegnare i loro nuovi modelli. Proposte che inevitabilmente fanno un passo in avanti rispetto ai modelli storici del passato, ma attingono da un comune bacino di professionalità e competenze che costituisce la base valoriale delle maison. Si va oltre, ma rimanendo ancorati alla sicurezza rappresentata dall'heritage: le linee, pulite e nette, ritornano, come i materiali. Stesse pelli e canvas, un design immediatamente identificabile anche nei dettagli.

A questo punto scegliere l'una o l'altra è una questione pratica. L'elemento distintivo può diventare l'età, l'occasione, o anche solo l'abitudine. La storica borsa capiente per il giorno, la tracollina per un'occasione più informale. Si pesca dallo stesso panier, l'amore per una borsa può evolvere, all'interno del medesimo brand, in un'altra. Chi preferisce può dare la precedenza ai materiali legati alla stagione, ma non è una regola dirimente, anzi.

La tendenza più ravvisabile è la destagionalizzazione: acquisto un capo perché mi piace, mi serve, semplicemente perché lo desidero. Indipendentemente da quale emisfero del globo io mi trovi e quindi quale stagione io stia attraversando. In fondo, il bello di un pezzo iconico è anche questo: va su tutto, in qualsiasi momento.

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti