ICONE BEAUTY

Le cinque creme da provare nel 2021: elisir efficaci grazie alla scienza

Anni di studi e di ricerche distillati in un concentrato rigenerante e ringiovanente. Le grandi case cosmetiche puntano su nuove formulazioni hi-tech, con funzionalità diverse.

di Caterina Maconi

default onloading pic

Anni di studi e di ricerche distillati in un concentrato rigenerante e ringiovanente. Le grandi case cosmetiche puntano su nuove formulazioni hi-tech, con funzionalità diverse.


2' di lettura

Hanno formulazioni altamente specifiche, spesso frutto di anni di studi e tentativi di mettere a punto ricette perfette, in alcuni casi protette da brevetto. Esistono creme considerate vere pietre miliari, e non solo perché sono sul mercato da decenni. Resistono a qualsiasi tipo di tendenza o moda, sono riconosciute universalmente come elisir efficaci, un vero supporto sia per donne sia per uomini che decidano di portare avanti interventi beauty mirati.

Si tratta di prodotti che sono più che iconici, sono entrati nella storia cosmetica ed è facile individuarli fin dal packaging sugli scaffali delle profumerie di tutto il mondo. Scienza, sperimentazioni in laboratorio e test costituiscono una sequenza di passaggi obbligata per queste creme: servono anni, errori, ripensamenti e nuove intuizioni per trovare l'equilibrio ideale, che equivale a raggiungere il maggior punto di efficacia. La ricerca continua è forse l'unico ingrediente che accomuna tutti i concentrati perfetti.

Loading...

Così, tra i numerosi pregi che vanno attribuiti a questa tipologia di prodotti di alta gamma, c'è la precisione delle uscite. Non assistiamo a un affastellamento disordinato di novità: se il tempo e la pazienza sono la loro cifra, possono volerci molti anni prima di assistere al lancio di un inedito. Questo non significa che non evolvano. Ma lo hanno fatto con sapienza e per gradi, mantenendo la loro riconoscibilità, indice di garanzia ed efficacia.

In questi casi, cambiare non è sinonimo di progredire, disconoscendo il proprio background. Al contrario, i nuovi ritrovati si affiancano ai “pezzi” più noti, completando l'offerta e arricchendola con diverse caratteristiche per un pubblico sempre più allargato e quindi variegato, con esigenze mutate. Come mutati sono i tempi: oggigiorno salute e bellezza sono inseparabili, la finalità non è più solo curare, ma soprattutto prevenire e rigenerare.

Ormai è prassi fra i ricercatori delle maggiori case cosmetiche riprendere trattati e scoperte scientifiche di discipline diverse, anche distanti tra loro, per raggiungere l'obiettivo di un benessere allargato a 360 gradi. Tra fisica, biologia e medicina, non c'è barriera che tenga per arrivare alla formula ideale, quasi la pietra filosofale della tradizione alchemica.

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti