Università: le novità

ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùatenei con meno di 50 anni

Le migliori università giovani? Da Singapore a Hong Kong: l’eccellenza si sposta a Est 

di Francesca Barbieri


Università, S.Anna Pisa e PoliMi tra le migliori al mondo

2' di lettura

Le università migliori al mondo? Non pensate alle mete classiche della formazione internazione, come gli Stati Uniti o la Gran Bretagna. Gli atenei “giovani” migliori si trovano a Est. Così almeno stando alla nuova classifica Qs, che ha messo in fila le 50 migliori università fondate da meno di 50 anni.

Il ranking pubblicato dalla società di consulenza per la formazione superiore incorona ben sei università asiatiche tra le prime 10. Al primo posto la Singapore Nanyang Università tecnologica.

PER SAPERNE DI PIÙ / Dossier università: le novità

I migliori 50 atenei - che rappresentano 22 diversi Stati - sono messi in fila con una metodologia che valuta le università in base al loro impatto sulla ricerca, alla capacità di formare laureati occupabili, alla reputazione accademica, al rapporto docenti / studenti e ai livelli di internazionalizzazione.

La top 10 è composta da Ntu di Singapore, tre università ciascuna per Hong Kong e Francia, due istituzioni sudcoreane e l’università finlandese di Aalto.

    LE MIGLIORI 10 UNIVERSITÀ CON MENO DI 50 ANNI DI VITA
    LE MIGLIORI 10 UNIVERSITÀ CON MENO DI 50 ANNI DI VITA
    LE MIGLIORI 10 UNIVERSITÀ CON MENO DI 50 ANNI DI VITA

    PER SAPERNE DI PIÙ / Università, tutti i corsi di laurea

    L’Italia conta solo una università tra le top-50 , l a Scuola Superiore Sant’Anna Pisa, che si classifica quindicesima, e tre tra le Next 100 under 50: Tor Vergata nella fascia 81-90, Milano-Bicocca - la più giovane tra le Italiane -, e Brescia nella fascia 101 -150.

    LEGGI SCUOLA24

    Qs segnala inoltre che l’Australia è la nazione più rappresentata tra le prime 50, con nove università in primo piano. La sua università più giovane è la University of technology Sydney (11 °);

    Le altre nazioni o territori più rappresentati sono la Francia (6 giovani università), Hong Kong e la Spagna (4); e Malaysia, Emirati Arabi Uniti e Corea del Sud (3).

    Newsletter

    Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

    Iscriviti