Le regole del sovraindebitamento per risolvere le crisi
In uscita il libro di Niccolò Nisivoccia “La rinascita del debitore”

2' di lettura
Da qualche anno la fragilità economica del privato cittadino e del piccolo imprenditore sono un fenomeno sociale disciplinato dal diritto. Il libro di Niccolò Nisivoccia “La rinascita del debitore”, in edicola con Il Sole 24 Ore a partire da sabato 24 ottobre, unendo il rigoroso approccio giuridico a incursioni nella filosofia e nella sociologia, offre una visione d'insieme su come si può uscire dalla morsa del debito.
Con la crisi economica che stiamo attraversando a causa dell'emergenza Covid-19 nei prossimi mesi saremo infatti sempre più costretti a fare i conti con situazioni di sofferenza economica. Ma se fino a pochissimi anni fa il diritto attribuiva dignità di trattamento specifico solo alla crisi degli imprenditori commerciali grandi, assoggettabili come tali al fallimento, con la legge sul sovraindebitamento del 2012 è stata introdotta una regolamentazione della crisi di tutti i soggetti esclusi dal fallimento e dalle altre procedure concorsuali, attribuendo così la stessa dignità alla crisi di chiunque. Sul presupposto che ogni crisi meriti ugualmente ascolto e risposte altrettanto specifiche.
L'autore del libro, avvocato milanese che collabora con diverse riviste specializzate, esaminando le procedure di sovraindebitamento e di esdebitazione studiate dal diritto per offrire una via di uscita a chi si trova indebitato, sottolinea come in questo modo il diritto abbia proiettato le difficoltà economiche del privato cittadino o del piccolo imprenditore da una dimensione puramente individuale a quella di un fenomeno sociale disciplinato giuridicamente. Perché il diritto non è che un modo per rispondere alle esigenze di una società.
In tutte le edicole con Il Sole 24 Ore per un mese a partire dal 24 ottobre 2020.
Il libro è acquistabile anche online su: http://offerte.ilsole24ore.com/rinascitadeldebitore
Brand connect

- Niccolò Nisivoccia
- La rinascita del debitore
- testo
- Il Sole 24 Ore
Per saperne di piùloading...