AnalisiL'analisi si basa sulla cronaca e sfrutta l'esperienza e la competenza dell'autore per spiegare i fatti, a volte interpretando e traendo conclusioni. Scopri di piùDifesa

Leonardo pesante, Kuwait indaga su maxi commessa Eurofighter

In tutto il programma vale 8,7 miliardi di dollari

di Cheo Condina

1' di lettura

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Leonardo - Finmeccanica finisce nel mirino delle vendite a Piazza Affari. Sul titolo pesano le indagini in Kuwait - riferite dall'agenzia AP - su due alti ufficiali militari (un generale e un colonnello), deferiti dal Governo per le accuse di presunta corruzione nell'acquisto di aerei da combattimento Eurofighter Typhoon, dopo un'inchiesta sul prezzo elevato della commessa. Quest'ultima riguarda in particolare ben 28 jet, realizzati dal consorzio Eurofighter per un valore complessivo di 8,7 miliardi di dollari.

«Leonardo con le sue attività realizza circa il 36% del valore dell’intero programma con un ruolo chiave nella componente aeronautica e in quella dell’elettronica di bordo», riferiva un comunicato di metà dicembre scorso quando i primi due aerei dell'ordine sono stati consegnati all'aviazione kuwaitiana. Secondo AP, in ogni caso, l'alto costo dell'accordo ha creato alcune perplessità, soprattutto se confrontato con acquisti simili di aerei da combattimento in tutto il Medio Oriente. Il Qatar, ad esempio, ha pagato circa 6,9 miliardi di dollari per soli 24 degli stessi jet con spedizioni a partire dal prossimo anno mentre l'Arabia Saudita ha speso 6 miliardi per 72 Typhoon, sebbene di tratti di velivoli di una generazione precedente.

Loading...

Non è la prima volta - va tuttavia osservato - che emergono polemiche attorno a questa grossa commessa del consorzio Eurofighter: già un anno fa erano circolate diverse accuse, specchio anche degli scontri in atto nella politica kuwaitiana. Ora gli operatori di Borsa attendono di capire se quanto circolato nelle ultime ore contenga elementi di sostanziale novità.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti