Long Island-Manhattan: a Gavio metro e stazioni per 500 milioni di dollari
di Marco Morino
2' di lettura
Le infastrutture made in Italy conquistano New York. Itinera, società di grandi opere del gruppo Gavio, si è aggiudicata, attraverso la propria controllata statunitense Halmar International, due contratti nell’area metropolitana di New York per un valore complessivo di circa 1,9 miliardi di dollari, di cui circa 500 milioni di dollari di competenza della società. In particolare Halmar si è aggiudicata, con una quota del 23%, in joint venture con Dragados, Picone e Cca il contratto per il progetto di espansione della Long Island Railroad nell’area di Long Island. Il committente è la Metropolitan Transportation Authority . Il valore totale del progetto è di circa 1,8 miliardi di dollari (quota di competenza di Halmar circa 420 milioni di dollari).
Il progetto - si legge in una nota - consiste nella progettazione e costruzione di una terza linea ferroviaria della lunghezza di circa 17 chilometri, da Florid Park a Hicksville e consentirà di aumentare la capacità del servizio ferroviario lungo il corridoio che collega Manhattan con l’intera isola. Si punterà a sviluppare la mobilità nell’area di Long Island, migliorando l’affidabilità e la sicurezza del percorso con l’eliminazione dei passaggi a livello e la realizzazione di sottopassi/sovrappassi stradali e pedonali. È inoltre previsto il rifacimento delle stazioni esistenti e la costruzione di nuovi parcheggi in prossimità delle stazioni.
Halmar International si è poi aggiudicato un secondo contratto per i lavori della “Enhanced Station Improvements at Metro-North” del valore di circa 90 milioni di dollari. Committente è ancora la Metropolitan Transportation Authority. Il progetto prevede la ristrutturazione e il completamento di sei stazioni metropolitane: White Plains Station, Crestwood, Riverdale, Port Chester, Harlem-125th Street e Yonkers con il rifacimento degli impianti tecnologici, la costruzione di nuove banchine, passaggi pedonali e barriere antirumore.
Itinera è tra le principali imprese mondiali nella realizzazione di grandi infrastrutturali. La società opera negli Stati Uniti, attraverso Halmar International, una delle prime cinque società dell’area metropolitana di New York nel settore delle infrastrutture di trasporto, in America Latina, Europa, Africa e Middle East. L’ingresso di Itinera nel mercato statunitese delle infrastrutture risale all’agosto del 2017 con l’acquisizione di una partecipazione di controllo nel capitale di Halmar International. La quota acquisita rappresenta il 50% del capitale sociale di Halmar, che risulta controllata in virtù degli accordi di governance sottoscritti tra i soci. Il valore dell’operazione è stato di 60 milioni di dollari.
loading...