AL DEBUTTO DAL 2020

Lotteria degli scontrini, come funziona: si parte con tre premi al mese e uno annuo

Regolamento in dirittura d’arrivo. Si può vincere da 10mila a 50mila euro al mese, il montepremi annuale sarà di un milione. Dal 2021 arrivano anche le estrazioni settimanali. Più chance per chi paga con moneta elettronica

di Marco Mobili e Giovanni Parente


Scontrini fiscali telematici: cosa cambia dal 1° luglio

2' di lettura

La lotteria degli scontrini moltiplica le possibilità di vincita. Dal 2020 le estrazioni saranno mensili e annuali, mentre dal 2021 si aggiungeranno anche le estrazioni settimanali. Ma non solo perché ogni mese saranno sorteggiati tre premi: 50mila euro al primo estratto, 30mila al secondo e 10mila al terzo. Mentre per l’estrazione annuale il primo premio varrà addirittura un milione di euro. Ci saranno 90 giorni per reclamare il premio e quelli che non verranno incassati andranno poi ad alimentare il montepremi annuali. Sono le direttrici intorno a cui stanno lavorando agenzia delle Entrate e agenzia delle Dogane-Monopoli per mettere a punto il regolamento della lotteria degli scontrini al debutto dal prossimo anno.

LEGGI ANCHE/ Al Fisco arriveranno online i dati di 35 miliardi tra scontrini e ricevute

Partecipazione solo per i maggiorenni
La partecipazione sarà riservata solo ai maggiorenni e ai residenti nel nostro Paese che all’atto dell’acquisto dovranno manifestare la volontà di partecipare all’estrazione comunicando all’esercente o al commerciante il proprio codice fiscale. Si parteciperà per tutti gli acquisti a partire da un euro.

In realtà l’importo di ogni corrispettivo determina la generazione di biglietti virtuali con una progressione che prevede incrementi marginali decrescenti. Così per una spesa di 10 euro verranno generati 10 biglietti virtuali, con una spesa di 100 euro si avranno 983 ticket, con una di mille i biglietti saranno 8.502 e con una di 10mila i biglietti saranno 28.989.

LEGGI ANCHE/Il premio massimo può arrivare fino a un milione di euro

Più chance con la moneta elettronica
Ma i ticket virtuali aumenteranno per chi pagherà con modalità tracciabile. In base alla norma introdotta nella conversione del decreto crescita, l’utilizzo di bancomat, carte di credito, App, bonifici o altri strumenti alternativi al contante daranno diritto al raddoppio dei biglietti spettanti per l’acquisto effettuato. Di conseguenza raddoppieranno anche le possibilità per essere estratti.

I biglietti vincenti
I biglietti vincenti saranno determinati sulla base del numero generato da un Random number generator (Rng), verificato da società autorizzate o da un altro centro di ricerca universitario. In ogni modo la lotteria degli scontrini non rientra nel novero dei giochi pubblici (azzardo) in quanto non prevede la partecipazione con puntate in denaro.

LEGGI ANCHE/ Scontrini telematici, le categorie esonerate dall’invio obbligatorio

Il portale della lotteria
Sarà messo a punto anche un portale web composto da un’area pubblica e una privata. Nella prima sarà disponibile il regolamento di gioco, il calendario delle estrazioni e l’indicazione dell’identikit dei corrispettivi vincenti con, ad esempio, luogo di emissione, data e importo.
Nell’area privata a cui si potrà accedere tramite autenticazione con Spid o Carta nazionale dei servizi (Cns), il singolo consumatore si potrà registrare e potrà visualizzare l’elenco dei corrispettivi associati al proprio codice fiscale che partecipano alle estrazioni, gli esiti e la comunicazione del corrispettivo vincente.

La comunicazione della vincita
La comunicazione della vincita potrà avvenire tramite posta elettronica certificata (Pec) se il consumatore avrà fornito l’informazione con la registrazione al portale della lotteria. In alternativa la buona notizia arriva con raccomandata con avviso di ricevimento, dopo aver individuato l’ultimo domicilio conosciuto del vincitore tramite Anagrafe Tributaria o Anagrafe nazionale della popolazione residente.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...