L’India atterra con successo sulla Luna con la missione Chandrayaan-3
La navicella Chandrayaan-3 è atterrata vicino al polo Sud della Luna, portando l’India nella storia
2' di lettura
L’India è sulla Luna con la missione Chandrayaan-3: dopo una discesa automatizzata durata circa 20 minuti, il lander Vikram (che trasporta a bordo il rover Pragyan) ha completato con successo l’atterraggio morbido nella regione del polo sud lunare. Lo conferma l’Organizzazione indiana per la ricerca spaziale (Isro).
A pochi giorni dal fallimento dell’analogo tentativo russo con Luna-25, l’India si afferma così come la quarta potenza al mondo sulla Luna (dopo Unione Sovietica, Usa e Cina) e la prima ad atterrare nel polo sud lunare, in una regione potenzialmente ricca di ghiaccio d’acqua.
La missione indiana - Chandrayaan significa “veicolo lunare” in hindi e sanscrito - è al suo secondo tentativo di atterraggio. Nel 2019, la missione Chandrayaan-2 dell’ISRO aveva dispiegato con successo un orbiter, ma il suo lander era precipitato. «Atterrare sul polo sud (della luna) permetterebbe all’India di esplorare se c’è ghiaccio d’acqua sulla luna. E questo è molto importante per ottenere dati cumulativi e scientifici sulla geologia della luna», ha dichiarato Carla Filotico, partner e amministratore delegato della società di consulenza SpaceTec Partners.
L’attesa e l’eccitazione per l’atterraggio sono stati febbrili nel grande Paese asiatico, con titoli a caratteri cubitali sui giornali e canali di informazione che hanno fatto il conto alla rovescia per l’atterraggio. Nei templi, nelle moschee e nelle chiese del Paese si è pregato e i bambini delle scuole hanno sventolato il tricolore indiano in attesa della diretta dell’atterraggio. Il primo ministro, Narendra Modi , ha assistito all’atterraggio dal Sudafrica, dove sta partecipando al vertice Brics in corso, secondo quanto riportato dai media.
Il terreno accidentato rende difficile l’atterraggio al polo sud e un primo atterraggio è un fatto storico. Il ghiaccio d’acqua della regione potrebbe fornire carburante, ossigeno e acqua potabile per le missioni future. Per l’India, un atterraggio di successo sulla Luna segna l’emergere di una nuova potenza spaziale, mentre il governo del primo Ministro Modi cerca di stimolare gli investimenti nei lanci spaziali privati e nelle relative attività satellitari.
loading...