Vino

Lunedì i 50Best del vino italiano

di Giambattista Marchetto


default onloading pic

2' di lettura

Alcuni fra i migliori palati internazionali hanno lavorato duro anche quest'anno. Undici tra i massimi esperti di vino hanno degustato alla cieca, votato e classificato oltre 350 etichette provenienti da tutta Italia per scegliere le 50 che entreranno a far parte della classifica 2017 The Winesider Best Italian Wine Awards.
La classifica dei 50 migliori vini del Paese - nata da un'idea di Luca Gardini e Andrea Grignaffini nel 2012 - sarà presentata a Milano lunedì 18 settembre al Centro Congressi Fondazione Cariplo. E anche per il 2017 si attendo sorprese, dato che le degustazioni alla cieca hanno già posizionato vitigni spesso sottostimati al di sopra dei tradizionali grandi vini della penisola.
Il premio punta ogni anno a valorizzare le eccellenze italiane e a raccontare la passione, la dedizione e il duro lavoro che sta dietro a ogni etichetta premiata
Inserita in Wine Searcher
I giurati internazionali del BIWA arrivano da quattro Paesi di riferimento per il vino italiano. Kenichi Ohashi (Giappone) è l'unico Master of Wine giapponese, Sake Expert Assessor e Master Of Sake, Amaya Cervera (Spagna) è la fondatrice del sito spanishwinelover.com e wine journalist con un'esperienza di oltre 15 anni, Tim Atkin (Inghilterra) è una delle penne del vino più apprezzate al mondo e Master of Wine con oltre 25 anni di esperienza, Christy Canterbury (Stati Uniti) è giornalista, giudice, formatrice e Master of Wine.
Insieme a loro sono coinvolti nelle degustazioni i giornalisti e degustatori Luciano Ferraro, il Doctor Wine Daniele Cernilli, Antonio Paolini, Pier Bergonzi e Marco Tonelli, oltre naturalmente a Gardini e Grignaffini.
Questa sesta edizione si presenta rafforzata nel prestigio dopo che, nel 2016, la classifica è stata inserita da Wine-Searcher - il più grande database e motore di ricerca dedicato al vino, strumento fondamentale per le quotazioni delle bottiglie - fra i premi e i concorsi di maggior rilievo.


www.biwawards.it

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...