Luzzatto scelto come nuovo ad del Rina, in vista della quotazione
La continuità del gruppo garantita da Ugo Salerno, che sarà presidente esecutivo
di Raoul de Forcade
I punti chiave
2' di lettura
Carlo Luzzatto è stato indicato come futuro ad e direttore generale del Rina, multinazionale di ispezione, certificazione e consulenza ingegneristica. Il manager succede, in continuità con la linea strategica aziendale, a Ugo Salerno, il quale rimane parte attiva della vita aziendale e resta in carica come presidente esecutivo del gruppo.
La nomina verrà formalizzata entro la fine del 2023, in concomitanza con la finalizzazione dell’ingresso di Fondo italiano d’investimento nella compagine societaria del Rina con una quota di minoranza fino al 33%.
Cambio legato al percorso di sviluppo
Questo, spiega una nota, «avviene in piena coerenza con il percorso di crescita condiviso con Fondo italiano, in linea con l’ambizione del gruppo che prevede di accedere al mercato azionario nel medio termine (3/5 anni)».
L’avvicendamento tra Salerno e Luzzatto, prosegue la nota, «rappresenta un naturale passaggio nel percorso di crescita globale del gruppo e si inserisce in una fase di grande slancio per l’azienda, focalizzata sul perseguimento del piano strategico, sull’efficientamento dei processi e sull’evoluzione verso modelli di business e servizi sempre più basati sull’innovazione e sui principi Esg»
Lunga selezione per scegliere il manager
Luzzatto, fino ad agosto alla guida del gruppo Pizzarotti, sottolineano al Rina, « è stato scelto al termine di una selezione molto ampia, durata mesi, che ha coinvolto diversi tra i migliori manager italiani» ed è stata «gestita da Egon Zehnder, che è la più grande società privata di ricerca di dirigenti al mondo».
Ingegnere formatosi nelle migliori business school del mondo, Luzzatto vanta oltre trent’anni di esperienza nei settori dell’energia, dell’aerospazio e delle infrastrutture. Nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli apicali, in Italia e all’estero, in aziende pubbliche e private, quali General Electric, Ansaldo Energia, Chromalloy e, appunto, Impresa Pizzarotti.
La nomina nel prossimo cda
«Siamo lieti -afferma Paolo d’Amico, presidente del Registro italiano navale, azionista di maggioranza di Rina spa - di accogliere Luzzatto, che sarà nominato ad del Rina nel corso della formazione del prossimo cda. Siamo certi che Luzzatto, in qualità di amministratore delegato, e Salerno, nel ruolo di presidente esecutivo, daranno ulteriore impulso al già brillante percorso di crescita di Rina».
Davide Bertone,ad di Fondo Italiano, da parte sua, aggiunge: «Luzzatto possiede tutte le competenze e le esperienze necessarie alla prossima fase di crescita di Rina. Siamo quindi particolarmente felici di aver raccolto, con Ugo Salerno e il Registro italiano navale, la sua adesione al progetto ed entusiasti di averlo a bordo fin da subito».
loading...