alle camere

M5S perde pezzi: fuori dal movimento già 9 parlamentari

Dal caso Dall’Osso a Nugnes, nessuno gruppo ha perso così tanti parlamentari

di Andrea Marini


Swg: Lega oltre il 37%, stabile il Pd, leggera ripresa del M5S

2' di lettura

L’ultimo a lasciare il movimento di Luigi Di Maio è stato il 10 luglio scorso il deputato Davide Galantino. Da inizio legislatura hanno detto addio al M5S (spesso dopo espulsione votata online) già 9 parlamentari: 6 deputati e 3 senatori. Un record, visto che al momento un’emorragia di tale portata ha colpito solo i grillini. Tranne il deputato Matteo Dall’Osso, passato a Fi, gli altri ex M5S sono finiti a ingrossare le fila del gruppo Misto.

Il record della precedente legislatura
Già nella scorso legislatura, se si esclude la frantumazione dell’allora Popolo delle libertà, il M5S aveva conquistato il record di abbandoni: alla Camera avevano lasciato il movimento 21 deputati (il gruppo finì il quinquennio riducendosi a 88 membri) e 18 senatori (il gruppo a Palazzo Madama fini a quota 35) .

VIDEO - Swg: Lega oltre il 37%, stabile il Pd, leggera ripresa del M5S

Dal caso Dall’Osso a Nugnes
Destò particolare rumore il caso di Matteo Dall'Osso lo scorso dicembre, passato dalle fila M5s a quelle di FI. Affetto da sclerosi multipla, aveva lasciato i grillini per protesta con il governo che aveva “trascurato” le istanze dei disabili nella manovra. Il 28 giugno scorso era stata la volta della senatrice Paola Nugnes, tra i capofila della dissidenza interna, espulsa dal gruppo. L’addio di Nugnes assottiglia sempre più i numeri della maggioranza a Palazzo Madama (il 3 gennaio erano stati espulsi per il loro dissenso Saverio De Bonis e Gregorio De Falco ).

DOSSIER - Dall’Autonomia alla Tav, tutti i temi dello scontro M5S-Lega

L’addio del deputato velista
Alla Camera, prima di Galantino, erano già passati al Misto V eronica Giannone , Gloria Vizzini e Sara Cunial (espulse anch’esse). Il 26 luglio 2018 il deputato Andrea Mura aveva lasciato il gruppo per aderire al Misto dopo la sua espulsione per le troppe assenze in Aula, in quanto impegnato con la sua attività di velista (Mura si è poi dimesso da deputato).


Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...